cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > funghi chiodini sott'olio

Condividi su Facebook

maryanna
user

Citta: lodi

messaggio privato
funghi chiodini sott'olio 07/10/2007 19:43

ciao a tutte

ieri  mio fratello mi ha portato tantissimi funghi chiodini,

li ho puliti e poi fatti bollire per 10 minuti in 50%aceto e 50%acqua salata, poi li ho messi nei vasetti con olio aglio e peperoncino,come vedevo fare a mia madre,per essere più sicura li ho fatti anche bollire per circa 20 minuti sommersi nell'acqua,adesso sono raffreddati , si è creato il sottovuoto ma nei vasetti si vedono delle bollicine d'aria,che dite  saranno sicuri?

ho cercato un pò su internet, ho visto che addirittura dicono che i chiodini sono tossici!io li ho sempre mangiati senza problemi,

mi hanno fatto spaventare che dite devo buttare tutto?

le bolle d'aria faranno andare a male i miei vasetti?

grazie

Giussy
user

Citta:

messaggio privato
Re: funghi chiodini sott'olio 09/10/2007 15:56

ciao Maryanna ankio proprio ieri sera mi sono cimentata nella preparazione dei chiodini sott'olio. Occorre sempre farli asciugare almeno un giorno allargandoli bene su di un canovaccio pulito o una tovaglia da cucina e poi procedere a metterli nel vasetto con tutti gli aromi che hai elencato, è a piacimento secondo me. Ricoprirli bene d'olio ma non procedere subito con la sterilizzaz. facendoli bollire. I funghi tendono ad assorbire l'olio e impregnarsi un pò,  quindi il livello diminuisce un pokino da quando riempi il barattolo. Pertanto lascia il coperchio appoggiato per un giorno o due e controlla l'olio se poi serve ne aggiungi ancora un pochino quelle bollicine non fanno intendere che tutto il tuo lavoro è andato a male , se il coperchio nn fa click clack tutto è ok e quindi per natale potrai assaporarli magari sulla pizza fatta in casa; al contrario se lo fa rifai da capo la sterilizzaz. apri lascia uscire un pò l'aria e poi richiudi bene e bolli. Tranquilla ankio ho seguito la tua stessa ricetta, c'è chi aggiuge del vino bianco secco, mi piacerebbe sapere in che quantità, insomma le proporzioni di acqua aceto e vino. ciao Giussy       maryanna ha scritto: ciao a tutte ieri  mio fratello mi ha portato tantissimi funghi chiodini, li ho puliti e poi fatti bollire per 10 minuti in 50%aceto e 50%acqua salata, poi li ho messi nei vasetti con olio aglio e peperoncino,come vedevo fare a mia madre,per essere più sicura li ho f (...)

maryanna
user

messaggio privato
Re: funghi chiodini sott'olio 09/10/2007 16:04

Giussy ha scritto: ciao Maryanna ankio proprio ieri sera mi sono cimentata nella preparazione dei chiodini sott'olio. Occorre sempre farli asciugare almeno un giorno allargandoli bene su di un canovaccio pulito o una tovaglia da cucina e poi procedere a metterli nel vasetto con tutti gli aromi che hai elencato, è a piacimento secondo me. Ricoprirli bene d'olio ma non procedere subito con la sterilizzaz. facendoli bollire. I funghi tendono ad assorbire l'olio e impregnarsi un pò,  quindi il livello diminuisce un pokino da quando riempi il barattolo. Pertanto lascia il coperchio appoggiato per un giorno o due e controlla l'olio se poi serve ne aggiungi ancora un pochino quelle bollicine non fanno intendere che tutto il tuo lavoro è andato a male , se il coperchio nn fa click clack tutto è ok e quindi per natale potrai assaporarli magari sulla pizza fatta in casa; al contrario se lo fa rifai da capo la sterilizzaz. apri lascia uscire un pò l'aria e poi richiudi bene e bolli. Tranquilla ankio ho seguito la tua stessa ricetta, c'è chi aggiuge del vino bianco secco, mi piacerebbe sapere in che quantità, insomma le proporzioni di acqua aceto e vino. ciao Giussy ciao giussy! il sottovuoto si è creato quindi credo che sia tutto ok anche se ci sono dentro delle bollicine,sono indecisa...ho pensato di riaprirli e rifare tutto credi che si possa fare? cioè rimetterli in altri barattoli magari meno pressati ricoprirli di olio e ribollirli ho letto che molti (...)

anonimo

Citta:

messaggio privato
Re: funghi chiodini sott'olio 09/10/2007 16:06

maryanna ha scritto:

il sottovuoto si è creato quindi credo che sia tutto ok

anche se ci sono dentro delle bollicine,sono indecisa...ho pensato di riaprirli e rifare tutto

hai provato a picchiettare leggermente il fondo del barattolo? magari in questo modo le bollicine vengono a galla ...

maryanna
user

messaggio privato
Re: funghi chiodini sott'olio 09/10/2007 16:11

pat2910 ha scritto:
maryanna ha scritto:

il sottovuoto si è creato quindi credo che sia tutto ok

anche se ci sono dentro delle bollicine,sono indecisa...ho pensato di riaprirli e rifare tutto

hai provato a picchiettare leggermente il fondo del barattolo? magari in questo modo le bollicine vengono a galla ...

non si muovono, li ho pressati troppo!!

mi sa che devo buttare tutto!

1 2 3