cerca

ricerca semplice

ricerca avanzata

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > consiglio sul lievito naturale

katyf
user

Citta: Montecassiano

messaggio privato
consiglio sul lievito naturale 22/02/2009 19.37

Ciao a tutti!
Ieri, dopo aver tanto pensato di inziare io l'avventura ma non l'ho mai fatto, mi sono fatta regalare il lievito madre già attivo e vecchio di qualche anno. Ne ho ora in frigo circa 280 gr. La signora che me l'ha regalato mi ha anche dato la ricetta per il pane e le modalità di conservazione e rinfreco. Ora vi porgo questi questi.
1- vorrei conservare una parte di questo tanto sospirato lievito madre quindi, essendo stato rinfrescato ieri, martedì sera volevo prepare del pane o una brioche dolce e rinfrescare il resto e conservarla in frigo. La signora mi ha detto di usarla così com'è e aggiungere quindi al lievito madre farina, acqua, sale, zucchero, quelo che voglio, mentre invece leggendo qui fra le varie ricette ho sempre letto che prima si rinfresca e poi si usa il lievito madre. Ha sbagliato la signora? ma lei fa il pane in questo modo.
2- quindo volendo conservarne una parte quanto ne posso usare subito e per farci cosa?????
scusate la lungaggine ma non vorrei far morire questo lievito e vorrei prepare qualcosa di buono!!!
grazie
ciao

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: consiglio sul lievito naturale 22/02/2009 20.02

Il consiglio che si sente sempre in giro, quando si riceve lievito in regalo, e' quello di condurlo cosi' come faceva il proprietario. Quindi io mi atterrei alla lettera alle istruzioni della signora...
.... che se scopre che non ti sei fidata si offende pure!!!!

la webmastera

Titty

katyf
user

messaggio privato
Re: consiglio sul lievito naturale 23/02/2009 21.30

kucinare.it ha scritto:

Il consiglio che si sente sempre in giro, quando si riceve lievito in regalo, e' quello di condurlo cosi' come faceva il proprietario. Quindi io mi atterrei alla lettera alle istruzioni della signora...
.... che se scopre che non ti sei fidata si offende pure!!!! [immagine]
grazie Titty, sempre preziosa!! solo che lei mi dice di usare tutti i 280 gr. con altri 600 gr. di farina per fare subito il pane e poi io rimango senza lievito madre... va bè lei mi ha detto che poi me lo ridà... ma io vorrei ternermi una parte di questo! che dici lo rinfresco tutto domani sera....  non so proprio come fare...

katyf
user

messaggio privato
Re: consiglio sul lievito naturale 03/03/2009 10.41

Rieccomi di nuovo qua!!
Allora, sto utilizzando il lievito madre per fare il pane e debbo dire che mi piace molto fare il pane in casa e mi viene anche abbastanza bene.
anche ieri sera ho rinfrescato il lievito residuo dalla panificazione di ieri. La signora che ma l'ha regalato mi ha detto che debbo rinfrescare e tenere in frigo per minimo tre giorni e poi posso riutilizzarlo.. io ho dei dubbi, se lo voglio utilizzare prima non si può fare? secondo voi quanto debbo attendere prima di utilizzarlo dopo del rinfresco? scusate per tutte queste domande ma vorrei fare tante cose, come pane pizza ecc... e non vorrei far morire il lievito in eccedenza. aspetto notizie dalle esperte di lievito!! ciao e buona giornata a tutti!!

1