Ciao a tutti!
Ieri, dopo aver tanto pensato di inziare io l'avventura ma non l'ho mai fatto, mi sono fatta regalare il lievito madre già attivo e vecchio di qualche anno. Ne ho ora in frigo circa 280 gr. La signora che me l'ha regalato mi ha anche dato la ricetta per il pane e le modalità di conservazione e rinfreco. Ora vi porgo questi questi.
1- vorrei conservare una parte di questo tanto sospirato lievito madre quindi, essendo stato rinfrescato ieri, martedì sera volevo prepare del pane o una brioche dolce e rinfrescare il resto e conservarla in frigo. La signora mi ha detto di usarla così com'è e aggiungere quindi al lievito madre farina, acqua, sale, zucchero, quelo che voglio, mentre invece leggendo qui fra le varie ricette ho sempre letto che prima si rinfresca e poi si usa il lievito madre. Ha sbagliato la signora? ma lei fa il pane in questo modo.
2- quindo volendo conservarne una parte quanto ne posso usare subito e per farci cosa?????
scusate la lungaggine ma non vorrei far morire questo lievito e vorrei prepare qualcosa di buono!!!
grazie
ciao