cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Torta castello

Condividi su Facebook

mamma puzzola
moderator

Citta: vicenza

messaggio privato
Torta castello 10/05/2007 16:49

Premesso che sono una semifrana con le torte decorate, metto qui la torta che ho fatto per il compleanno della puzzolina.La base è la "torta Manuela" (da coquinaria.it) 8 uova100 g zucchero300 g burro400 g cioccolato al latte o fondente a seconda dei gusti200 g farina1/2 di bustina di lievitoFar fondere cioccolato col burro e lasciare intiepidire.Mescolare bene i tuorli con lo zucchero; unire la farina. il lievito e il cioccolato fuso con il burro. Aggiungervi le chiare montate e a neve ferma.Infornare a 170° per 30 -35 minuti (controllare con lo stecchino, ed eventual,mente prolungare la cottura).Con questa dose si fa una torta da 32cm di diametro (o rettangolare equivalente, come nel mio caso.Poichè ho mescolato le uova intere (zuccona!) la torta è vebuta un po' bassina (4 cm circa). Per alzarla l'ho divisa a metà, spalmata con un velo di ganache morbida (proporzione 1:1) posato uno strato di wafer alla nocciola (comperati) e un altro velo di ganache. Ricoperta con l'altra metà, l'ho poi rcoperta con la ganache da copertura 8proporzione (1:3).Sui bordi ho messo dei biscotti che mi sembravano potessero "mimare" le mura del castello (le biscottiere del sito, munite di adeguati stampini, li avrebbero fatti da sè medesime, ma io... :P).Le torri sono due rotoli di pasta biscotto farciti di cioccolato semiartigianali che ho comprat. Temevo di non riuscire a fare torri suffientemente consistenti e non posso eccedere in produzione dolcifera. Però la pasta biscotto farcita di ganac (...)

ca14.gif    Cristinaf.gif    

My Stick Family from WiddlyTinks.com

La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

letizia
user

Citta: pordenone

messaggio privato
Re: Torta castello 10/05/2007 17:05

Che bella idea, complimenti! ma allora a te lasciano portare dolci non comprati a scuola?

mamma puzzola
moderator

Citta: vicenza

messaggio privato
Re: Torta castello 10/05/2007 17:08

letizia ha scritto:

Che bella idea, complimenti! ma allora a te lasciano portare dolci non comprati a scuola?

Sì. Basta che si porti la lista degli ingredienti (per i bambini con allergie e intolleranze) e non ci siano uova crude.

ca14.gif    Cristinaf.gif    

My Stick Family from WiddlyTinks.com

La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

sophia
user

Citta: provincia di milano

messaggio privato
Re: Torta castello 10/05/2007 21:27

complimenti!!!!! è mooolto bella!
...appena ho visto la foto stavo per scrivere "auguri alla puzzolina per i suoi 9 anni"...poi ho letto il testo... ;) comunque gli AUGURI valgono lo stesso!!!!!!!!! :)

Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. (Kitchen, Banana Yoshimoto)

crazy
user

Citta:

messaggio privato
Re: Torta castello 10/05/2007 23:59

mamma puzzola ha scritto:
Premesso che sono una semifrana con le torte decorate, metto qui la torta che ho fatto per il compleanno della puzzolina.
per fortuna che sei una frana... altrimenti che cosa facevi????
Peccato che la mia sia ormai grandicella (presto compie 11 anni e si sente già una signorinella!) altrimenti proverei a farla... davvero molto bella!

1 2