cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Baguette facili

Forum Index > Le ricette del sito > solo forno ventilato può andare bene?

Condividi su Facebook
 

tee465
user

Posts: 47
Citta: mestre


messaggio privato
solo forno ventilato può andare bene? 27/10/2008 15:50

ho letto la tua ricetta e visto che sforno il pane tutti i giorni (con la mdp) volevo cimentarmi con le baguette, però il mio forno è solo ventilato. Posso farle ugualmente o rischio che non si cuociano bene?
ciao .
 
elena


 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1434
Citta: Genova


messaggio privato
Re: solo forno ventilato può andare bene? 27/10/2008 23:17

tee465 ha scritto:
ho letto la tua ricetta e visto che sforno il pane tutti i giorni (con la mdp) volevo cimentarmi con le baguette, però il mio forno è solo ventilato. Posso farle ugualmente o rischio che non si cuociano bene?
ciao .
 
elena
Allora, dovendo scegliere sarebbe meglio solo statico, per i lievitati è meglio perchè non rischa di smontare o compromettere la lievitazione. Il forno ventilato diffonde meglio il calore in tutto il forno, ed è utile quando ci sono più cose a cuocere contemporaneamente. In questo caso il consiglio è di partire con lo statico e passare al ventilato quando ormai il pane si è "consolidato" per cuocere il tutto più uniformemente.
Come mai non puoi averlo statico? E` guasto?
In caso considera che la ventilazione equivale ad un forno più caldo di 10 - 15 gradi, quindi se non puoi staccare la ventilazione parti con il forno a 230 - 240 gradi.
A.


... si va in scena!

 


ritamessina
user

Posts: 1876
Citta: napoli


messaggio privato
Re: solo forno ventilato può andare bene? 28/10/2008 08:13

RavioloSelvaggio ha scritto:   Allora, dovendo scegliere sarebbe meglio solo statico, per i lievitati è meglio perchè non rischa di smontare o compromettere la lievitazione. Il forno ventilato diffonde meglio il calore in tutto il forno, ed è utile quando ci sono più cose a cuocere contemporaneamente. In questo caso il consiglio è di partire con lo statico e passare al ventilato quando ormai il pane si è "consolidato" per cuocere il tutto più uniformemente. Come mai non puoi averlo statico? E` guasto? In caso considera che la ventilazione equivale ad un forno più caldo di 10 - 15 gradi, quindi se non puoi staccare la ventilazione parti con il forno a 230 - 240 gradi. A. ciao andrea, vorrei farti anche io una domanda: sono dieci anni che ho un forno che a parte che costa una cifra...non l'ho mai capito..anzi non ci siamo mai capiti.... quando cuocio il pds non ti dico cosa mi fà passare..... mio marito dice che la colpa è mia...io dico che la colpa è del forno.....allora la domanda è questa...per cuocere il pds.e la pizza deve essere statico oppure ventilato?come ho capito dalle risposte che hai dato ad Elena pre cuocere le cose che lievitano devo partire con il calore già a 230-240°? scusa ma sono lenta nel capire... (...)


firma_rita.gif

 

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1434
Citta: Genova


messaggio privato
Re: solo forno ventilato può andare bene? 28/10/2008 09:09

ritamessina ha scritto: ciao andrea, vorrei farti anche io una domanda: sono dieci anni che ho un forno che a parte che costa una cifra...non l'ho mai capito..anzi non ci siamo mai capiti.... quando cuocio il pds non ti dico cosa mi fà passare..... mio marito dice che la colpa è mia...io dico che la colpa è del forno.....allora la domanda è questa...per cuocere il pds.e la pizza deve essere statico oppure ventilato?come ho capito dalle risposte che hai dato ad Elena pre cuocere le cose che lievitano devo partire con il calore già a 230-240°? scusa ma sono lenta nel capire... Ciao Rita, è sempre un piacere sentirti. Quando ho letto pds pensavo di scriverti che ormai non esiste più, c'è il pd, e alle ultime elezioni è stato un disastro, forno ventilato o no, ma poi ho capito che intendevi Pan di Spagna. Allora, quello che sapevo io è che il forno ventilato assicura una migliore distribuzione del calore nel forno, ed è quindi utile quando hai più cose a cuocere contemporaneamente, oppure per "rifinire" la cottura di dolci tipo torte. Ho anche visto (ma non l'ho mai verificato di persona) che si sconsiglia la ventilazione per i lievitati, penso perchè forse una "botta" di calore possa "sgonfiare" la lievitazione, ed è quindi meglio iniziare con forno statico, poi una volta che il preparato è "stabile", la ventilazione aiuta a rifinire. Mi sono spulciato anche un po' di post s (...)


... si va in scena!

 


msapio
user

Posts: 12
Citta: paternò


messaggio privato
Re: solo forno ventilato può andare bene? 03/11/2008 16:10

RavioloSelvaggio ha scritto: ritamessina ha scritto: ciao andrea, vorrei farti anche io una domanda: sono dieci anni che ho un forno che a parte che costa una cifra...non l'ho mai capito..anzi non ci siamo mai capiti.... quando cuocio il pds non ti dico cosa mi fà passare..... mio marito dice che la colpa è mia...io dico che la colpa è del forno.....allora la domanda è questa...per cuocere il pds.e la pizza deve essere statico oppure ventilato?come ho capito dalle risposte che hai dato ad Elena pre cuocere le cose che lievitano devo partire con il calore già a 230-240°? scusa ma sono lenta nel capire... Ciao Rita, è sempre un piacere sentirti. Quando ho letto pds pensavo di scriverti che ormai non esiste più, c'è il pd, e alle ultime elezioni è stato un disastro, forno ventilato o no, ma poi ho capito che intendevi Pan di Spagna. Allora, quello che sapevo io è che il forno ventilato assicura una migliore distribuzione del calore nel forno, ed è quindi utile quando hai più cose a cuocere contemporaneamente, oppure per "rifinire" la cottura di dolci tipo torte. Ho anche visto (ma non l'ho mai verificato di persona) che si sconsiglia la ventilazione per i lievitati, penso perchè forse una "botta" di calore possa "sgonfiare" la lievitazione, ed è quindi meglio iniziare con forno statico, poi una volta che il preparato è "stabile", la ventilazione aiuta a rifinire. Mi sono spu (...)


 


1