Stampata da www.kucinare.it il giorno 03 dicembre 2022

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Biove
di kucinare.it

Un pane piuttosto facile e veloce da fare, dalla forma caratteristica. Di seguito la ricetta con le foto passo passo della sua realizzazione. Per accontentare i pignoli: il nome e' "la biova", mentre "le biove" e' il plurale

Tempo di realizzazione complessivo
2 h
Ingredienti
500 g farina
280 g acqua
20 g lievito di birra
20 g strutto
un cucchiaino di malto d'orzo
un cucchiaino di sale
Biove



Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo, come sempre, il sale dopo qualche minuto di lavorazione. Si deve avere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Coprirlo e farlo lievitare per circa 20 minuti.

Dividere l'impasto in due filoni e appiattirli con il mattarello ottenendo due lunghe "pastelle" di circa 6-8 cm di larghezza.

Biove - pastelle

Arrotolare ciascuna di esse a "bocconcino", evitando di formare le punte laterali.

Biove - bocconcino

Porre a lievitare le due "chiocciole" su un telo ben infarinato, punta contro punta, in modo che la lievitazione avvenga solo nel senso della larghezza, bloccando le due estremità, ad esempio, con due pacchi di farina.

Biove - lievitazione

Far lievitare ancora per 50-60 minuti. Intanto preriscaldare il forno a 200-210 gradi.
Trascorso il tempo di lievitazione tagliare ciascun rotolo a metà nel senso della lunghezza. L'attrezzo ideale sarebbe una grossa spatola di legno, ma anche un lungo coltello a lama liscia può andare bene.

Biove - taglio

Porre i pani su una teglia coperta di carta forno con il taglio verso l'alto e incidere all'interno di questo con una lama affilata per circa un centimetro di profondità.

Biove - incisioni

Cuocere per 25-30 minuti, vaporizzando acqua in forno in due o tre riprese nei primi 15 minuti.




 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi