Stampata da www.kucinare.it il giorno 17 maggio 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta morbida al cioccolato
di kucinare.it

Si tratta di una torta molto morbida e ricca di cioccolato. Contiene pochissima farina e un ingrdiente insolito per questo tipo di torte: l'acqua. Migliore sarà il cioccolato usato e migliore sarà la riuscita della torta.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti

per una torta da 22 cm

220 g cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao (70%)
120 g burro morbido
80 ml di acqua
170 g zucchero
60 g farina
4 uova
1 pizzico di sale
Torta morbida al cioccolato
clicca per ingrandire




Preriscaldare il forno a 170 gradi.
Montare le chiare neve con un pizzico di sale e tenerle da parte.
In un pentolino portare l'acqua a leggera ebollizione, abbassare la fiamma al minino e versarvi il cioccolato spezzettato. Mescolare finché sia perfettamente sciolto.
Togliere dal fuoco, mescolando con una frusta, aggiungere nell'ordine i tuorli uno alla volta, il burro, lo zucchero e la farina setacciata.
Incorporare delicatamente le chiare montate.
Versare in una teglia, a bordi piuttosto alti, rivestita di carta forno (bagnata e poi strizzata) e cuocere per circa 50 minuti.
Verificare la cottura con lo stecchino, ma farlo molto delicatamente per evitare di rovinare la torta che è molto morbida.
Sformare e far raffreddare su una gratella.
Servire accompagnando con una salsa di frutta. La torta della foto è stata servita con una salsa di pere

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi