Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 luglio 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta alla robiola
di babette

Che dire? Facilissima da fare e buonissima da mangiare!

Tempo di realizzazione complessivo
2 h 30 min
Ingredienti
Per il fondo:
200 gr. di biscotti secchi - 2 cucchiai di zucchero - 100 gr. di burro fuso

Per la crema: 3 uova - 150 gr. di zucchero - 3 cucchiai di farina - 1/2 litro di panna fresca - 200 gr. di robiola - 1 cucchiaio di succo di limone oppure vanillina

Zucchero a velo


Tritare finemente i biscotti, mescolarli allo zucchero e intridire il tutto con il burro fuso e intiepidito.

Ritagliare un disco di carta da forno e ricoprire il fondo di una tortiera a cerniera di 28 cm; versarvi il composto di biscotti e, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio, stenderlo e comprimerlo bene rialzandolo leggermente ai bordi. Mettere la tortiera in frigorifero.

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'aroma scelto, la farina, la robiola e la panna liquida mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.

Montare gli albumi, con un pizzico di sale, a neve ferma e unire la crema versandola un pò per volta e mescolando con una spatola per non smontarli.

Versare la crema, che risulta abbastanza liquida, nella tortiera senza preoccuparsi se supera il bordo di biscotti.

Cuocere a 140° per 1 ora e mezza; la superfice dovrà risultare di un delicato color biscotto. Al termine lasciare la torta nel forno spento per altri 20 minuti. Spolverare con zucchero a velo.

La lunga cottura a bassa temperatura serve per permettere alla crema di cuocersi senza bruciare.

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi