Stampata da www.kucinare.it il giorno 03 dicembre 2022

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crostata di frutta fresca con crema di ricotta
di letizia

Un dolce che piace sempre e che richiama già l'estate.

Tempo di realizzazione complessivo
40 min + 25 minuti cottura
Ingredienti
Base di pasta frolla lievitata per tortiera di 28 cm

250 gr farina 00
100 gr burro
1/2 bustina lievito per dolci
120 gr zucchero
1 uovo
2 cucchiai di latte
buccia di limone grattugiato

Crema di ricotta
300 gr di ricotta fresca e cremosa
70 gr zucchero
1 bustina di vanillina
scorza di limone grattugiata fine

Copertura
frutta fresca a piacere (fragole, banane, kiwi, susine, mirtilli..)
1 busta di gelatina chiara


 


Preparare la frolla, farla riposare in frigo un'oretta poi stenderla e foderare una tortiera. Coprire con carta stagnola lasciando libero il bordo, cospargere di fagioli secchi perchè non cresca troppo e cuocere circa 20/25 minuti a 175 gradi facendo attenzione che sia solo dorata e non troppo cotta senò risulterà dura. Io di solito la cuocio il giorno prima e la farcisco il giorno stesso in cui si mangerà. Per la crema amalgamare i vari ingredienti con una frusta anche elettrica e riporre in frigo fino al momento di comporre il dolce. Stendere la crema sulla base di frolla, tagliare tutta la frutta  a fettine e disporle alternandole come si preferisce.

Preparare la gelatina secondo le istruzioni riportate nella confezione e spennellarla sulla crostata coprendo bene tutta la frutta. Far riposare in frigo almeno 1 ora prima di servirla.

Ecco il risultato:


Dscn2450.jpg

clicca per ingrandire

Volendo si può cospargere la base con un velo di composta o marmellata di frutta a scelta (presente magari nella copertura nel mio caso ho messo composta di mela) prima di mettere la crema e la frutta.

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi