Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 giugno 2021

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Ciambellone casereccio marchigiano(dolce)
di claudio67

questo è il tipico dolce casereccio marchigiano con numerose varianti a seconda dei vari paesi.

Tempo di realizzazione complessivo
25 min
Ingredienti
tuorli                         250 gr
uova intere                 150 gr
zucchero                     450 gr
sale                               5 gr
anice mistrà 1 bicchiere da acqua circa( il liquore e a gusto personale)
buccia di limone e arancia grattugiati
latte tiepido                200 gr
burro                          250 gr
farina W 170-180(debole)   1000 gr
baking (*)                          30 gr
            

(*) lievito chimico


in una larga scodella versare i tuorli, le uova intere, il sale e lo zucchero e mescolare bene il tutto con una spatola, aggiungere quindi il mistrà,la buccia grattugiata finemente di limone e arancio, il latte tiepido(23-25°) e il burro precedentemente ammorbidito.Mescolare bene il tutto(assicurarsi che non rimangono pezzi di burro troppo grossi e solidi). A questo punto inserire la farina setacciata insieme al baking (dose), mescolare con la spatola facendo attenzione a non mescolare troppo per non creare troppo glutine (praticamente quando la farina ha assorbito i liquidi ).  formare tipo un filone (la pasta sarà molto morbida , quindi ci possono essere delle difficoltà) , spennelare con uovo e latte, cospargere di zuccherro a granella  e infornare a 200° circa in forno preriscaldato. 

UN'AVVERTENZA : molto importante reperire una farina debole (W 170-180), più la farina è debole , più si avrà una pasta soffice e morbida e maggior durata nel tempo (anche 15-20 giorni). Purtroppo i supermercati non danno questi indicazioni , consiglio di chiedere la farina a qualche fornaio competente e gentile. 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi