Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 giugno 2021

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Colomba
di kucinare.it

E' una versione semplificata (con le foto passo-passo) della ricetta della colomba pasquale, per chi non vuole cimentarsi con il lievito naturale previsto dalla ricetta originale.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h più 5-6 ore di lievitazione
Ingredienti

Impasto
450 g farina manitoba
120 g uova (circa 2)
100 g burro
140 g zucchero
40 g latte
20 g lievito di birra
1 arancia
sale

Glassa
1 albume
1 cucchiaio colmo di zucchero
10-12 mandorle
granella di zucchero



Primo impasto
Sciogliere il lievito nel latte tiepido ed impastarlo con 40 g di farina. Farlo lievitare in luogo tiepido per 20 minuti



Secondo impasto
Aggiungere al primo impasto 100 g farina e 130 g di acqua tiepida. Far lievitare per altri 40 minuti.



Terzo impasto
Unire all'impasto precedente, ancora 100 g di farina, 20 g zucchero e 20 g di burro fuso e freddo. Lavorare bene fino a avere una pasta che si stacca dalla ciotola e far lievitare ancora per 60 minuti.



Quarto impasto
All'impasto aggiungere la farina e lo zucchero restanti. Unire poi le uova, due pizzichi di sale, la scorza d'arancia e il burro (quando le uova sono state ben incorporate). L'impasto risulterà inizialmente alquanto appiccicoso, ma dovrà essere lavorato finché si staccherà dalla ciotola.
Far lievitare per 2 ore e mezza.



A questo punto, lavorare brevemente l'impasto per sgonfiarlo e sistemarlo in uno stampo di carta da 1 kg per colomba. Farlo di nuovo lievitare fino a che sarà ad un paio di cm (scarsi) dal bordo (circa 1 ora).



Preparare la glassa montando leggermente l'albume con lo zucchero: la consistenza deve essere liquida. Stendere la glassa sulla superficie della colomba, cospargere di mandorle e granella di zucchero.



Cuocere in forno preriscaldato a 160”C per circa 40 minuti
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi