Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 giugno 2021

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pizza con lievito naturale
di maresa

Data la lunga lievitazione bisogna dedicarle una giornata,ma ne vale la pena

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 7-8 ore
Ingredienti

  • 100 g di farina manitoba
  • 400 g di farina 00
  • 150 lievito naturale già rinfrescato
  • 300 g di acqua circa
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva



Con  100 g di farina di manitoba e 150 di farina 00 impasto il lievito naturale e circa la metà dell'acqua e lascio lievitare per due ore.
Poi riprendo l'impasto e aggiungo il rimanente della farina, l'olio, il sale e il resto dell'acqua ( l'acqua viene aggiunta poco alla volta e mi regolo in modo da avere un impasto morbido, ma lavorabile a mano).
Lavoro la pasta per 15 minuti circa e poi la metto a lievitare coperta con un panno umido  per 5 ore, comunque fino al raddoppio.
Stendo poi la pasta (senza rimpastare come mi ha consigliato Titty),e la lascio lievitare per 30' circa poi la guarnisco e la inforno a 200° per 30' (anche qui dipende dallo spessore della pasta)
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi