Stampata da www.kucinare.it il giorno 18 aprile 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Miniterrina di formaggio cremoso, con cuore di noci e mantello di pere
di mamma puzzola

L'abbinamento formaggio, noci e pere è un classico. In questo caso è la preparazione che lo rende un piatto elaborato, raffinato e... buonissimo. (Liberamente isipirata a una ricetta di Michele Nobile, chef dell'Hotel Anocra di Cortina).

Tempo di realizzazione complessivo
1 h + 3 h di riposo
Ingredienti
per 6 persone

  • 200 g di formaggio cremoso vaccino (tipo robiola)
  • 200 g di formaggio cremoso caprino
  • 100 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di erba cipollina tagliuzzata finemente
  • 30 g di gherigli di noci
  • 12 g di colla di pesce
  • 2 cucchiai di vermouth secco o di marsala
  • 2 pere abate ben sode
  • succo di limone
  • pepe (meglio se alle rose) q.b.


Fare bollire un minuto il vermouth e lasciatelo intiepidire; quindi scioglietevi la colla di pesce, già ammollata in acqua fredda e strizzata.

Tagliare le pere con la buccia ben lavata, con la mandolina a fettine sottili. Adagiarle su l'apposito atrezzo per la cottura a vapore, spenellandole col succo di limone. Cuocerle a vapore per 2 minuti circa.

Foderare degli stampini monoporzione (oppure un piccolo stampo da plumcake) con la pellicola e quindi con le fettine di pere. Avanzatene alcune per la copertura del fondo.

Montare i formaggi in una terrina con la frusta con una macinatina di pepe e l'erba cipollina. Aggiungervi il vino con la colla colla di pesce e continuare a montare fino a che sia tutto ben amalgamato.

Riempire metà degli stampini (o dello stampo) con il composto. Quindi distribuirvi i gherigli di noci e ricoprire con il resto dei formaggi livellando bene. Coprire con le fettine di pera avanzate.

Lasciare riposare in frigorifero per tre ore.

Sformare e servire tagliando a metà le terrinette (o a fettina la terrina), accompagnando con mostarda di monofrutto (io ho usato quella di pesche), frutta fresca (in questo caso, uva) e caramellata (i miei fichi, nel mio caso). Ci starebbero bene anche dei crackers magari al formaggio (tipo questi di Candy), che erano nelle mie intenzioni, ma non ho fatto in tempo a preparare.

Miniterrina di formaggio cremoso, con cuore di noci e mantello di pere
clicca per ingrandire

P.S. Fate meglio di me la decorazione: direi che mancano colori... andava meglio dell'uva verde e forse anche qualche frutto rosso.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi