Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 aprile 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Delizia di ricotta su croccantino di noci e cioccolato con nashi caramellati
di mamma puzzola

Uno sfizioso dolcino autunnale-invernale, con uno dei miei amati giochi di contrasti: morbido-croccante, freddo-caldo, dolce- non dolce...

Tempo di realizzazione complessivo
2 h 3 h di refrigerazione
Ingredienti
per 6 persone:

per la delizia alla ricotta:
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- 150 g di zucchero
- 6 grammi di colla di pesce
- marsala (o altro vino o liquore a piacere)
- 200 g di ricotta
- 200 g di panna fresca

per il croccantino al cioccolato e noci:
- 2 albumi
- 100 g di zucchero (io ho usato quello di canna per un sapore meno... zuccheroso)
- 60 g di noci sgusciate
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere.

per la decorazione:
- 3 nashi (tranquillamente sostituibili con delle pere... che col formaggio ci stanno sempre bene)
- 3 cucchiai di zucchero (io preferisco sempre quello di canna)
- mezzo bicchiere circa di acqua


Delizia alla ricotta:
Ammorbidire la colla di pesce in acuqa fredda e quindi scioglierla nel marsala intiepidito (oppure se non volete alcool, fatto bollire un minuto e poi lasciato intiepidire). Lasciar raffreddare (per accelerare il rafreddamento è possibile immergere il contenitore in del ghiaccio)
In una bastardella, montare a bagno maria i tuorli e l'uovo intero con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Continuarlo a lavorare a bagno maria per 3 minuti circa (in questo modo raggiungere la temperatura di 65-70° che, mantenuta per il tempo indicato, pastorizzerà le uova).
Incorporare la colla di pesce alla spuma di uova, quindi aggiungervi la ricotta  passata al setaccio.
Montare la panna e aggiungerla al composto, mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza.
Rivestire 6 stampini monoporzione (diametro 10 cm) con carta forno (se usate quelli in alluminio usa e getta, l'operazione non è necessaria, perchè sarà più semplice sformare il dolce al momento del servizio "scollando" con delicatezza le pareti: si deformano gli stampini, ma non sono da riutilizzare...). Versarvi la crema di ricotta e mettere in frigo - nella zona più fredda - per almeno 3 ore.

Croccantino:
Montare gli albumi a neve ferma, aggiungervi e amalgamarvi bene lo zucchero. Quindi aggiungerci il cacao e le noci tritate grossolanamente e amalgamare anch'essi.
Stendere il composto in una teglia corperta da carta forno e mettere in forno già a temperatura di 180 ° per 25' circa (o fino a quando è asciutto ma ancora un po' morbido).
Tirare fuori dal forno e, finchè è caldo, tagliare con il coppapasta 6 dischi di 10 cm di diametro circa. Se ci riuscite (io non ce l'ho fatta ma ritenterò), tagliatene altri 6 da 6 o 8 cm; altrimenti sbriciolate grossolanamente il resto del biscotto.


Nashi caramellati:
Sbucciare i nashi e tagliateli in 8 spicchi. Porli in un tegame con l'acqua e lo zucchero e cuocerli fino a quando il sugo avrà una consistenza mielosa.

Presentazione:
Porre il disco più grande di croccantino sul piatto, quindi sformarvi sopra la delizia. Appoggiarvi sopra i dischi più piccoli o - in alternativa, come ho fatto io, un po' di briciolone.
Scaldare velocente i nashi e metterne 4 fettine col loro sugo per ogni piatto. 

delizia alla ricotta su croccantino di cioccolato e noci
clicca per ingrandire


 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi