Stampata da www.kucinare.it il giorno 28 aprile 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Montasù casereccio
di scoluccia

Un pane di pasta dura molto saporito e bello esteticamente, ricetta delle sorelle simili leggermente modificata

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 12 ore lievitazione totale
Ingredienti
per circa 8 montasù

per la biga

50g di farina 0
50g di farina manitoba
50g acqua
4g di lievito di birra

per l'impasto

275g di farina 0
25g di farina maltata e/o pasta acida (io ho fatto metà e metà)
300g di farina di semola di grano duro
260g acqua
20g di lievito di birra
30g di strutto
30g di olio extravergine
10g di sale
1cucchiaio di malto
semi papavero (facoltativi)


Preparazione biga
In una ciotola mettere la farina ed al centro il lievito sbriciolato e l'acqua, impastare con la punta delle dita fino ad avere un impasto omogeneo, coprire la ciotola con un piatto e lasciare lievitare per 8/10 ore

Preparazione impasto
Premetto che ho usato l'impastatrice, è possibile farlo a mano anche se è un pò faticoso in quanto è un impasto abbastanza duro e la ricetta prevede la battitura con un mattarello per alcune volte.
L'importante è non aggiungere acqua altrimenti si rischierebbe di perdere il formato durante la cottura.

Miscelare le farine ed al centro sbriciolare il lievito e la biga ridotta a pezzettini, aggiungere una parte d'acqua (230g circa) ed impastare il tutto per qualche minuto, poi aggiungere il resto degli ingredienti tranne il sale che lo andiamo a sciogliere in un bicchierino con la restante acqua. Mentre si impasta aggiungiamo piano piano l'acqua restante dove abbiamo sciolto il sale, continuare fino a quando si ottiene un bel impasto duro ed omogeneo (15 minuti circa di planetaria)

Ungere leggermente una capiente ciotola e lasciare lievitare l'impasto fino al raddoppio, circa 50 minuti, coperto con  un canovaccio umido

Passato questo tempo rovesciare l'impasto su un asse leggermente infarinata e ricavare 8 palline, prenderne una alla volta fare un filoncino lungo e stretto e stenderlo con il mattarello
Montasu_1.jpg

Ripiegare le estremità
Montasu_2.jpg

e con entrambi i pollici arrotorarle e schiacciarle leggermente tirando verso l'estreno,quando i 2 rotolini avranno raggiunto il centro
Montasu_3.jpg

distanziarli leggermente, prendere il rotolino di destra ruotarlo di 90 gradi e sovrapporlo perpendicolarmente sul rotolino di sinistra, con i pollici fissarlo premendo al centro per fissarli
Montasu_5.jpg

Disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno e far lievitare per altri 45 minuti,intanto preriscaldare il forno a 220 gradi infornare ed abbassare subito la temperatura a 200 gradi e cuocere per 10 minuti, dopodichè abbasssare la temperatura a 180 gradi per altri 20/30 minuti fino a quando si saranno dorati.

Io ho spennellato uno dei due rotolini con un emulsione di acqua ed olio ed ho distribuito dei semini di papavero, questo é il risultato finale che non è proprio perfetto (ma è anche la prima volta che li faccio)

Montasu_6.jpg
E' un pane molto saporito e profumato, comunque con questa base è possibile ottenere altre forme come crocette e carciofi.

Montasu_7.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi