Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 aprile 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Brioche senza glutine
di Candy

Classica ricetta delle brioche neutre che si possono usare come dolce o salato. Questa ricetta è nata con la farina senza glutine ma l'ho fatta anche con la farina normale ed è ottima.

Tempo di realizzazione complessivo
20 min più la lievitazione, la sfogliatura, il riposo in frigo e la cottura
Ingredienti

briocheglutine2.JPG


INGREDIENTI

400 g di farina coop "preparato per impasti lievitati" senza glutine 
            (oppure metà 00 e metà manitoba)
200 ml di acqua tiepida
1 uovo intero
25 g di lievito di birra
60 g di burro
60 g di zucchero

1 cucchiaino di sale
latte q.b. per far sciogliere il burro

60 gr. di burro per la sfogliatura
1 tuorlo e un po' di latte per spennellare
zucchero a velo da spolverizzare sopra
Per riempire: Cioccolato, marmellata, crema, wurstel, formaggio, ecc.



Mettere nell’impastatrice la farina, il sale, lo zucchero, l’uovo, il burro fuso in pochino latte e il lievito sciolto nell’acqua. Impastare per 10-15 minuti. L'impasto sarà morbido e non appiccicoso. Far lievitare fra 1h e mezza e 2h.

Riprendere la pasta, stenderla in un rettangolo alto circa 2/3 cm. Prendere il burro per la sfogliatura e metterlo dentro alla pellicola trasparente e batterlo con il matterello fino a che si stende come la pasta (alto circa 1 cm).

A questo punto si iniziano i giri della sfogliatura (3 gir per 3 pieghe)

Mettere il burro al centro della pasta. Quindi ripiegare in tre. Passare con il matterello stendendola senza girarla arrivando ad una altezza di circa 1 cm.

(Se fa molto caldo mettere in frigo a riposare per almeno 15 minuti)

Riprendere la pasta piegare un terzo e poi sopra l’altro terzo. Girare la pasta di 90° per trovarti le piegature di fronte.

Riprendere la pasta piegare un terzo e poi sopra l’altro terzo. Girare la pasta di 90° per trovarti le piegature di fronte.

La sfogliatura è terminata.

Mettere l’impasto in frigo coperto con la pellicola trasparente per 20 minuti.

Dividere l'impasto in tre parti uguali. Stendere ogni porzione a forma di cerchio aiutandosi con il matterello. Con un tagliapasta ricavare 8 triangoli uguali. Stendere leggermente ogni triangolino e, a piacimento, farcirlo con della marmellata o cioccolata. Iniziando dalla base arrotolare l'impasto fino al vertice.

Adagiare ogni cornetto in una teglia precedentemente foderata con carta forno e dargli la forma tipica. Far lievitare per 40/50 minuti. Spennellare su ogni cornetto un po' di tuorlo sbattuto leggermente con un cucchiaio di latte. Infornare nel forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Sfornare e appena tiepidi spolverizzare di zucchero a velo.

 

Queste sono quelle con la farina normale.

cornetti.jpg

 

 

 

 

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi