Stampata da www.kucinare.it il giorno 26 settembre 2022

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta di mele al rovescio
di pastasciutta

questa è l'ennesima torta di mele ma, è veramente troppo buona per non provarla e poi, come tutte le torte casalinghe il giorno dopo è ancora meglio soprattutto con il latte la mattina. la ricetta è tratta dalla rivista "dolci per tutte le occasioni"

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
ingredienti per 8-10 persone
200g di farina
160g di fecola di patate
200g di burro
350g di zucchero
4 uova
4 mele
qualche gheriglio di noce o mandorle
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 limone
gelatina di albicocche (facoltativa)
 
stampo a cerniera da 24 cm


preparazione
ungere lo stampo per dolci e cospargere il fondo con zucchero, adagiare sullo zucchero le fettine di mele e riempire i buchini con le noci (io preferisco i filetti di mandorle).lavorare a crema il burro con lo zucchero, aggiungere uno alla volta, i tuorli  e la scorza di limone grattugiata. incorporare gli albumi montati a neve con un cucchiaio di zucchero. setacciare su tutto la farina, la fecola, il lievito ed il sale. versare il composto sulle mele ed infornare a 180° per 45 min. sfornare e sformare su una gratella . quando sarà raffreddata, sciogliere 3 cucchiai di gelatina d'albicocche sul fuoco con un cucchiaio d'acqua e spennelare la superficie della torta con la gelatina bollente. (io la gelatina non la metto, la torta è già abbastanza dolce e la gelatina la rende stucchevole, a voi la scelta!)

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi