Stampata da www.kucinare.it il giorno 26 settembre 2022

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta di mele coperta
di mafalda

Tratta dal libro " I dolci - Il gusto di una tradizione nelle Dolomiti" di Anneliese Kompatscher. E'la mia torta di mele preferita. Ho visto che di solito piace molto anche a chi non ama particolarmente le torte di mele.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 20 min più mezz'ora di riposo per la pasta
Ingredienti


Per la pasta:

300 gr di farina

2 cucchiaini rasi di lievito in polvere

100 gr di zucchero

zucchero vanigliato

1 cucchiaino di rum

1 presa di sale

1 uovo

90/100 gr di burro (125 nella ricetta originale)

 

Per il ripieno:

1 kg di mele

scorza di un limone

uvetta e pinoli (la ricetta non li prevede, ma a me piacciono!)


Nel ripieno la ricetta originale prevede anche 2-3 cucchiai di zucchero, ma io non li metto


1 tuorlo (per spennellare)



Sbucciate le mele e, dopo averne eliminato il torsolo, tagliatele a pezzi e cuocetele a fuoco basso con lo zucchero (se lo mettete) e la scorza di limone (la ricetta non dice se grattugiato o no: io lo taglio con il coltello, così poi lo levo quando le mele sono cotte).

 

Setacciate la farina sulla spianatoia insieme al lievito. Fate la fontana e versatevi lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato, il rum, il sale e l’uovo. Mettete il burro a fiocchetti tutt’intorno all’incavo. Partendo dal centro impastate il tutto fino a ottenere una pasta liscia che lascerete riposare al fresco.

 

Stendete un terzo della pasta in un disco dello stesso diametro dello stampo a cerniera (26 cm). Con il resto della pasta foderate il fondo e i bordi della tortiera. Versatevi il ripieno di mele (con eventuali pinoli ed uvetta) completamente raffreddato (altrimenti la pasta non cuoce bene). Coprite con il disco di pasta e spennellate con il tuorlo sbattuto.

Tracciate con la forchetta un disegno sulla superficie e punzecchiatela in più punti per favorire l’uscita del vapore. Cuocete in forno a 200° per 40-50 minuti.


1torta.JPG

 

1fetta torta.JPG

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi