Stampata da www.kucinare.it il giorno 16 aprile 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Calzoni al forno
di pirgu

sono veloci da preparare perchè non occorre farli lievitare e di sicura riuscita.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti

Impasto:                                                               

500gr. di farina00
250gr. di latte tiepido
30gr. di lievito di birra
30gr. di zucchero
125gr. di burro
un cuchiaino da te di sale 


Ripieno:


200gr. di prosciutto cotto
200gr. di mozzarella ben scolata
un uovo (per pennellare)


In una ciotola mescolare alla farina il latte in cui è stato sciolto il lievito e lo zucchero. Aggiungere il burro morbido a pezzettini, il sale e continuare ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Stendere subito l'impasto col mattarello allo spessore di circa mezzo centimetro, (non aspettare la lievitazione) e tagliare dei dischi di circa 15cm di diametro. Disporre sui cerchi una fetta di prosciutto e una di formaggio, chiudere ogni cerchio a metà e sigillare bene i bordi. Spennellare con uovo battuto e infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.

P.S. al posto della mozzarella potete usare qualsiasi formaggio morbido. Anche il prosciutto si può sostituire, ad esempio con la mortadella, però quà a Palermo si trovano in tutte le rosticcerie con il classico ripieno di prosciutto e mozzarella e sono una vera delizia.  

                  Calzone2.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi