Stampata da www.kucinare.it il giorno 28 aprile 2025

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta per il battesimo di mio nipote felice
di SoleDiDiamante

preparare torte molto belle è la mia passione. La bontà delle mie torte , invece la dò per scontata.

Tempo di realizzazione complessivo
2 h 30 min
Ingredienti

Per il pan di spagna:

240 g. farina
240 g. zucchero
8 uova
1 pan degli angeli

Per la crema:
750 dl latte
2 tuorli
225 g. zucchero
105 g. farina
1/2 fiala aroma al limone
1 vanillina

Per la bagna:
750 dl acqua
1 limone
zucchero q.b.
150 dl liquore al limone

Per la copertura:
1 e 1/2 kg. glassa fondente (la si trova in commercio in confezioni da 750 g.)
colorante vegetale azzurro

Ghiaccia reale bianca o colorata






Per il pan di spagna:Imburrare ed infarinare uno stampo per torta di c.ca 45 cm.Montare le uova con lo zucchero per 15', aggiungere gli altri ingredienti (il lievito va setacciato come la farina!) girando con un cucchiaio di legno o con la mano, altrimenti si smonta e infornare, da freddo, a 180° per 20'. Lascir raffreddare una mezz'ora c.ca.

Per la copertura: La glassa si stende tra due fogli di carta forno con il mattarello. Ottenere un disco molto grande e pararlo facendolo aderire alla torta.Fare la forma del bavaglino. Per i cuori c'è uno strumento adatto.Per la ghiaccia usare dei sacchetti (a poke) usa e getta e decorare come da figura.

Per la crema: Versare il latte in una pentola d' acciaio.Unire tutti gli ingredienti, a freddo e continuare a girare con la frusta finché comincia a bollire. Spegnere subito e lasciar raffreddare.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi