Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 aprile 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Frittelle vuote
di sophia

La caratteristica principale di queste frittelle carnevalesche è quella di essere vuote grazie all'impasto simile a quello dei bignè

Tempo di realizzazione complessivo
20 min più il tempo per la frittura
Ingredienti

250 ml di acqua
50 g di burro
30 g di zucchero
limone non trattato
cannella
sale
150 g di farina 00
3 uova
olio per friggere
zucchero semolato


Il procedimento è identico a quello per la realizzazione della pasta choux.
Portare a bollore l'acqua con il burro, lo zucchero e un pizzico di sale; a questo punto aggiungere la buccia grattuggiata del limone, la cannella (gli aromi e la loro quantità dipendono dai gusti personali) e la farina tutta in una volta: mescolare ben per evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco e mescolare fino a quando l'impasto si stacca dalla pentola; togliere dal fuoco e far intiepidire.
Aggiungere un uovo alla volta facendo attenzione che sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo.
Prelevare piccole quantità di impasto e friggerne poche per volta: all'inizio non sembrano gonfiarsi ma poi lo fanno quindi bisogna fare attenzione a non friggere troppe frittelle insieme.
Prelevare le frittelle cotte, metterle su un po' di carta assorbente da cucina e poi rotolarle nello zucchero semolato.

frittelle2.JPG

frittelle1.JPG

A seconda dei gusti si possono mangiare così oppure farcire con la crema che si preferisce
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi