Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 aprile 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Vellutata di asparagi verdi
di mamma puzzola

Le minestre di verdure frullate possono essere creme o vellutate. Le prime sono composte dalla sola verdura lessata o stufata e poi frullata con il brodo vegetale, le seconde hanno invece come base un roux, che le rende appunto più vellutate e le verdure. Questa ricetta è una vellutata, abbastanza leggera, che può essere ulteriormente arrichita.

Tempo di realizzazione complessivo
45 min
Ingredienti
per 4 persone

vellutata di asparagi verdi
clicca per ingrandire


800 g di asparagi verdi
2 piccoli scalogni
50 g di burro
50 g di farina bianca
1 l di brodo vegetale circa
olio e.v.o.
sale e pepe

crostini di pane per guarnire



Mondare gli asparagi, togliendo la parte bianca (il punto giusto per eliminare lo si trova spezzando l'apsarago tenendo le due estremità), lavandoli e pelando la corteccia esterna più tenace.
Staccare le punte a un paio di centimetri dall'apice e metterle da parte.
Affettare a rondelline di 2 mm circa il resto del gambo.
Mondare e affettare a velo i due scalogni e metterli ad appassire con un cucchiaio di olio e.v.o. in una padella. Quando sarnno appassiti, aggiungere le rondelline di asparago, salare e pepare e stufare per una decina di minuti, aggiungendo un po' di brodo caldo se necessario. Aggiungere le punte tenute da parte e portare a termine la cottura per alcuni minuti ancora. Estrarre le punte dalla padella.
In un altro tegame, sciogliere il burro e aggiungervi la farina, portare il roux così ottenuto a un leggero colore nocciole (come indicato anche nella vellutata al radicchio). Aggiungere 800 ml di brodo caldo e le rondelle di asparago. Far cuocere per una decina di minuti a fuoco medio, quindi frullare il tutto con il frullatore esterno  o ad immersione). Lasciar amalgamare a fuoco basso per altri cinque minuti.
Servire nelle fondine, accompagnando con crostini di pane tostato, e decorare con le punte di asparago tenute da parte, riscaldate qualche secondo, e un filo d'olio

vellutata di asparagi verdi
clicca per ingrandire

Note
  1. É possibile arricchire la preparazione, aggiungendo un tuorlo d'uovo e/o due cucchiai di panna fresca per rendere più legata la preparazione e più cremosa e vellutata. Così la preparazione risulterà meno leggera, ma indubbiamente più saporita.
  2. Potete insaporire ulteriormete i corstini, tagliando il pane a cubetti e saltandolo in padella con burro o con olio e.v.o. aromatizzato con un pochino di aglio e qualche foglia di prezzemolo tritato.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi