Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 giugno 2021

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Ciambellone bicolore
di rika007

un classico ciambellone per una colazione golosa...

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
225g farina 00
75g maizena
200g zucchero  
3 uova intere
150g burro
1 bustina vanillina
1/2 bustina lievito
1 cucchiaino colmo di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino cacao (io ho usato una bustina di preparato per cioccolata calda così era già zuccherato)
latte q.b.



Prima di tutto scaldare il forno a 180° C.
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, a parte montare i tuorli con lo zucchero, fondere il burro a parte e versarlo nel composto di tuorli e zucchero. Riunire le farine, il lievito, la vanillina, il bicarbonato e setacciarli nel composto di uova. Sbattere con le fruste unendo a poco a poco il latte per dare all'impasto la consistenza giusta. Per ultimi unire gli albumi montati incorporandoli nell'impasto dal basso verso l'alto.
Dividere quindi l'impasto in due ciotole (non necessariamente in parti uguali, dipende se vi piace più al cacao o normale!) in una delle due ciotole unire anche il cacao e amalgamare bene se necessario con l'aiuto di un po' di latte.
Riporre il tutto in una tortiera imburrata e infarinata a forma di ciambellone. Porre prima composto bianco e poi quello nero quindi disegnare delle spirali con uno stecchino; cospargere di zucchero semolato e/o granella di zucchero e infornare a 180°C per 40 min.


                    dolci 026.jpg
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi