Stampata da www.kucinare.it il giorno 24 aprile 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crostotorta di mele
di venus

Nell'indecisione se preparare un crostata o un torta di mele, ho fatto una via di mezzo...risultato ottimo!

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti
pasta frolla, io ho usato questa ricetta

330 gr. di farina
160 gr. di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
1 yogurt naturale
1/2 bicchiere di olio di semi
la buccia grattuggiata e succo di un limone
7 mele  grosse
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di marmellata di albicocche

DSCN0766.JPG
DSCN0767.JPG


Preparare la pasta frolla come da ricetta e lasciarla riposare in frigorifero per almeno una mezz'ora. Nel frattempo sbucciare e tagliare le mele a spicchi, spolverizzatele di zucchero di canna e con il succo del limone, mescolare bene e far riposare. Accendere il forno a 180°. A questo punto preparare la pasta morbida unendo uova, zucchero, yogurt, olio, la scorza grattuggiata del limone e amalgamare bene; incorporate la farina setacciata con il lievito e mescolare bene (al bisogno, aggiungere poco latte).

Togliere la pasta frolla dal frigorifero, stenderla e posizionarla sul fondo di una tortiera, distribuirvi sopra la marmellata di albicocche e metà delle mele a spicchi, spolverizzate con la cannella e ricoprite con la pasta morbida; infine decorare con le fettine di mele rimaste. Infornare in forno già caldo per circa 50 minuti; prima di sfornare effettuare comunque la prova stecchino!

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi