Stampata da www.kucinare.it il giorno 03 ottobre 2022

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta farcita di mele
di annag

dalle mani della mamma di un carissimo amico escono sempre dolci capolavori, questo è uno di quelli, che riscontra successo ovunque lo porto, nonostante esca dalla mie mani non esperte... la mia metà, mi ha regalato il robot, per fargliela più spesso....

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
250 gr farina bianca
250 gr zucchero
250 gr burro
4 uova grand. A
2 mele renette
2 cucchiaiate mandorle tritate
2 cucchiai brandy
1 cucchiaino polvere di cannella
1 bustina di lievito.
Scorza di limone non trattato.
Un pizzico di sale.



Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, unire il burro ammollito e lavorare il composto a lungo. Aggiungere la farina a pioggia e sempre rimestando, unire il sale, la scorza grattuggiata del limone ed il brandy. Aggiungere infine il lievito ed incorporarlo bene. Montare a neve ferma gli albumi ed incorporarli al composto delicatamente. Sbucciare le mele, tagliarle a spicchi ed infarinarle leggermente. Imburrare ed infarinare una tortiera dia. 24 cm e versarvi poco più della metà del composto, adagiarvi sopra le fettine di mela,

cospargerle con la cannella e le mandorle tritate. 
Ricoprire il tutto con il rimanente composto 

e porre la tortiera in forno preriscaldato a 180° per 1 ora circa. Se si vuole, cospargere con zucchero a velo, una volta raffreddata. (Dipende molto dal forno, col mio 50 min sono sufficiente)

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi