Stampata da www.kucinare.it il giorno 29 marzo 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Risotto con finocchio e stracchinello di capra
di mamma puzzola

Se non vi piacciono i finocchi, sfidatevi e provatelo: il restrogusto di anice di questa verdura è mitigato dal formaggio, delicato, ma saporito, che nello stesso tempo ne esalta le note fresche e dolci. Con stracchinello di capra si definisce commercialmente un formaggio caprino lavorato e stagionato in modo simile al taleggio vaccino, tanto che spesso viene detto, per praticità, taleggio di capra.

Tempo di realizzazione complessivo
30 min
Ingredienti
per 4 persone

2 bei finocchi
300 g di riso per risotti (preferibilmente carnaroli o vialone nano)
800 ml di brodo vegetale
80 g di stacchinello di capra (io ho usato il Grotte di Montegalda)*
2 scalogni medi
1 bicchiere di vino bianco
20 g di burro
2 cucchiai di olio E.V.O.
sale e pepe

volendo, qualche pomodoro secco per decorare e ancora un po' di formaggio

* scegliete un formaggio di capra a crosta fiorita, pasta semimorbida, saporito ma non troppo


Didascalia se ce la vuoi mettere




Tagliare il formaggio in cubettini.
Pulire i finocchi, tenendo da parte le "barbe", tagliarli in quarti e affettarli abbastanza sottilmente.
In una padella, mettere ad appassire gli scalogni affettati a velo in un cucchiaio di olio e quando sono trasparenti aggiungervi i finocchi; salare, pepare e lasciar appassire coperto per circa 5 minuti, finchè i finocchi sono morbidi e quasi trasparenti, aggiungendo un mestolino di brodo, se necessario.
Nella pentola del risotto, far tostare il riso con l'altro cucchiaio di olio e 10 g di burro. Una volta rosolato, sfumarlo con il vino. Portarlo a cottura nel modo classico, aggiungendo man mano il brodo e regolando di sale.
Dopo 5-7 minuti di cottura aggiungere i finocchi stufati e proseguire fino a cottura del riso. A cottura ultimata, il risotto deve essere all'onda, ma non troppo morbido.
Alla fine, mantecare il risotto con il restante burro e il formaggio. Lasciar riposare qualche secondo, quindi impiattare, decorando con le barbe di finocchio e, se si vuole, con qualche pomodoro secco (per il colore, fondamentalmente) e qualche fettina di formaggio.

risotto al finocchio e taleggio di capra
clicca per ingrandire
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi