Stampata da www.kucinare.it il giorno 08 dicembre 2023

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Cheesecake al cioccolato bianco e liquore all'amaretto
di dolcemary

Questo dolce proviene da un libro interamente dedicato ai cheesecake (che mi ha portato una mia amica da New York) che ho provveduto a tradurre. La ricetta è stata leggermente adattata agli ingredienti reperibili in Italia.

Tempo di realizzazione complessivo
40 min 24 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti

per una torta di 26 cm di diametro.

Per la base di biscotti:
2 tazze e 1/2 di biscotti Digestive
1/2 tazza di mandorle tritate
60 g di cioccolato bianco grattuggiato
1/2 tazza di burro fuso

Per la crema:
910 g di formaggio Philadelphia
5 uova
1 tazza di zucchero
1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia
170 g di cioccolato bianco grattuggiato
3 cucchiai di liquore all'amaretto

Una tazza americana corrisponde a 237 ml


Per la base di biscotti:

Sbriciolare i biscotti utilizzando un mixer da cucina. Aggiungere il cioccolato, le mandorle ed il burro e continuare a frullare fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto. Riempire con il composto ottenuto il fondo di uno stampo a cerniera e livellare la superficie utilizzando un cucchiaio. Porre lo stampo in frigorifero.

Per la crema:

Utilizzando uno sbattitore a fruste lavorare il formaggio fino a renderlo perfettamente omogeneo. Aggiungere le uova, una alla volta, lo zucchero, il liquore all'amaretto, il cioccolato bianco e l'estratto di vaniglia. Lavorare bene la crema così ottenuta, risulterà piuttosto morbida. Riversare la crema sul fondo di biscotti e infornare per 20 minuti a 180°C e per circa un 1 ora e 15 minuti a 160°C. I tempi di cottura sono indicativi, è necessario la prima volta, controllare spesso lo stato di cottura del dolce.

Far raffreddare completamente la torta a temperatura ambiente e poi riporla in frigorifero.

Questo è il risultato....

P1010063.JPG 

Per la decorazione ho utilizzato del cioccolato bianco grattuggiato e delle mandorle intere.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi