Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 aprile 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Bucatini con uova e asparagi al profumo di limone
di mamma puzzola

La ricetta originale è di Heinz Beck chef della Pergola e - se volete - la potete considerare una specie di carbonara con gli asparagi. Però il tocco del maestro si nota nelle note semplice dei profumi e nell'equilibrio degli aromi. Ovviamente, usando pochi ingredienti semplici devono essere di ottima qualità.

Tempo di realizzazione complessivo
25 min
Ingredienti
per 4 persone

320 g di bucatini
1 mazzo di asparagi (circa 1/2 Kg)
3 tuorli
2 albumi
la scorza di 1 piccolo limone naturale
60 g di Parmigiano reggiano
1 cucchiaio di olio e.v.o.
sale q.b.
pepe nero di mulinello abbastanza abbondante (insomma... quanto piace)
Didascalia se ce la vuoi mettere


Lavare gli asparagi e pelarli se necessario.
Tagliare le punte e cuocerle a vapore (basteranno pochissimi minuti).
Tagliare i gambi a rondelle e stufarli con l'olio, fino a che sono teneri, ma non sfatti.
Mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, in una  ciotola, sbattere tuorli e albumi, salare, insaporire con il pepe e la scorza del limone grattugiata. Aggiungere le rondelle di asparagi.
Scolare - ma non troppo, lasciare che tenga un o' di acqua di cottura - la pasta al dente e mantecarla in una ciotola calda (io uso la stessa pentola dove ho cotto la pasta, che è bella calda) con il composto di uova e asparagi e il pamigiano garttugiato, in modo che le uova si rapprendano ma non cuociano.
Distribuire i bucatini nei piatti e guarnrli con le punte degli asparagi cotte a parte. Servire subito.

Didascalia se ce la vuoi mettere
clicca per ingrandire

Le punte degli asparagi possono essere anche cotte con le rondelle, chiaramente aggiunte a cinque minuti dalla fine. In questo caso il loro sapore sarà più intenso e meno delicato che nel modo indicato. Scegliete a seconda del vostro gusto.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi