Stampata da www.kucinare.it il giorno 28 aprile 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Biscotti gelati al caffè
di Silvy

Questa ricetta è di veloce preparazione e di sicura riuscita ,se si eseguono con attenzione i pochi passaggi necessari per l'esecuzione .

Tempo di realizzazione complessivo
30 min + almeno 8 ore per farli indurire
Ingredienti

24 biscotti secchi rettangolari
5 tuorli medi
125 g di zucchero semolato
250 g di panna da dolci fresca
50 g di caffè concentrato - oppure 3 cucchiaini piccoli (g 3) di caffè solubile + acqua per arrivare a 50 g

Si ottengono 12 biscotti con un ripieno alto circa 2 cm.


Innanzitutto trovare la teglia adatta (io ne ho usate 2 usa e getta in alluminio) ricoprire i lati e il fondo con pellicola trasparente e disporre 12 biscotti sul fondo .In pentolino dai bordi alti mettere il caffè e lo zucchero e portarlo alla cottura del FILO (prelevandone una goccia con un stuzzicadenti  e mettendolo trà due dita ,formerà un filo ), a fiamma bassa perchè tende ad uscire dal contenitore come succede al latte quando bolle .Rompere i tuorli e versarvi sopra lentamente ,aiutandovi con uno sbattitore ,lo zucchero cotto .Immergere il fondo del contenitore in acqua fredda e con la frusta fare raffreddare il composto ,ed unire con delicatezza la panna ben montata .(I tuorli e lo zucchero raffreddandosi diventeranno una massa più soda e leggermente spumosa ).Versare nella teglia preparata in precedenza livellandole la superficie in modo omogeneo . Disporre gli altri 12 biscotti secchi in modo che siano allineati con quelli del fondo e mettere in congelatore per almeno 8 ore e ,una volta induriti ,con una spatola o un coltello divederli in 12 pezzi .

biscotti in vaschetta.JPG

Dovrebbero essere pronti da mangiare ,ma se fossero troppo gelati lasciarli a temperatura per alcuni minuti prima di servirli .

biscotti tagliati.JPG

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi