Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 aprile 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Budino diplomatico
di mamma puzzola

Questo è un dessert del passato, un classico in voga fino agli anni '50 - '60 (forse anche un pochino oltre). É diverso dal concetto di dolce moderno, sia nel sapore che nella consistenza; però - per gli amanti dei dolci a base di uova - può essere una piacevole riscoperta. Questa è la versione "a caldo"; ne esiste anche una fredda.

Tempo di realizzazione complessivo
2 h + il tempo di ammollo dell'uvetta
Ingredienti
Didascalia se ce la vuoi mettere
75 g di uvetta sultanina
1 bicchierino di rum
1/2 bicchiere di marsala
2 uova intere
1 tuorlo
75 g di zucchero + un po' per lo stampo
350 ml di latte
un po' di burro per lo stampo
*per la ricetta sarebbe sufficiente circa un terzo della quantità indicata; ma poichè è difficile fare un pan di spagna con meno di tre uova, dimezzate la dose se volete prepararlo e il resto lo utilizzerete per altre preparazioni; in alternaiva potete acquistarne un pezzo (vanno bene anche i ritagli) in un'ottima pasticceria


Mettere a rinvenire l'uvetta in acqua tiepida; quindi risciacquarla, scolarla bene,  metterla in una ciotolina e coprirla con il rum, lasciandovela per almeno un'ora.
 
Accendere il forno a 200°
 
Ritagliare in pan di spagna in dadini di circa 1 cm di lato.
Imburrare uno stampo da budino o da plumcake da 1 litro e spolverizzarlo di zucchero semolato.
Mettere sul fondo dello stampo un terzo dei dadini di pan di spagna e su di essi un terzo dell'uvetta.
Diluire il marsala con altrettanta acqua e con questa bagna, spennellare (o mettere poco per volta con un cucchiaio) lo strato di uvetta e pan di spagna.
Fare un secondo strato con un altro terzo di pan di spagna e uvetta e procedere allo stesso modo. Fare un ultimo strato e bagnare anche questo.
Pigiare con delicatezza il tutto, in modo che si compatti e che sia almeno tre dita al di sotto del bordo dello stampo.

Sbattere le uova e il tuorlo con una frusta a mano, aggiungervi sempre mescolando, lo zucchero e quindi, a filo il latte freddo.
Versare questo composto un cucchiaio alla volta sul pan di spagna, procedendo lungo lo stampo e non aggiungervene un altro fino a che il precedente non è assorbito. Questa operazione è importante: se si aggiunge tutto il composto di uova il pan di spagna non si imbiberebbe di esso e il composto non arriverebbe al fondo dello stampo, ma  i dadini della parte superiore galleggerebbero nel composto.
Quando tutto il liquido è stato assorbito, mettere lo stampo in un recipiente più grande pieno di acqua bollente e infornare. Cuocere per circa 1h e 15' o fino a che è ben rassodato (se fate la prova stuzzicadenti deve uscire quasi asciutto). Se la parte superiore dovesse scurirsi troppo, coprirla con un foglio di alluminio.
 
Didascalia se ce la vuoi mettere
clicca per ingrandire
 
Lasciare riposare il budino, fino a che non si è compattato e quindi sformarlo.
Servirlo tiepido o almeno a temperatura ambiente, accompagnandolo con caramello caldo o con una salsa di frutta (anche della marmellata) calda.
 
Didascalia se ce la vuoi mettere
clicca per ingrandire
 
Per chi non amasse il sapore del marsala, è possibile sostituire la bagna con la stessa quantità di rum allungato sempre con acqua.
 
 
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi