Stampata da www.kucinare.it il giorno 21 febbraio 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta 60 anni per la mia mamma
di pabrita

torta decorata in pasta di zucchero per i 60 anni di mamma

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 3 giorni per le rose
Ingredienti
per il pan di spagna:
8 uova
240g farina
340g di zucchero
160 g amido di mais
scorza di limone grattugiata
1 bustina lievito
 
bagna
500ml di acqua
250g zucchero
1 fialetta aroma rum
 
farcitura
500g mascarpone
250g panna montata
1 tubetto latte condensato
goccie di  cioccolato
 
copertura
pasta di zucchero x2
450g zucchero a velo
50g miele
5g gelatina
30ml acqua
coloranti alimentari


ecco la torta che ho presentato ieri per i 60 anni di mia mamma
 
l
 

la prima cosa che ho fatto è stata la pasta di zucchero , ho setacciato lo zucchero direttamente  nel mixer qundi messo la gelatina precedenemente ammollata in 30ml d'acqua con l'acqua stessa e 50g di miele a sciogliersi a fuoco medio poi ho versato il liquido sullo zucchero e avviato il robot , appena formata la palla l'ho messa su un piano e lavorata con altro zucchero a velo poi l'ho fatta riposare 1 giorno avvolta nella pellicola in dispensa(mai in frigo).
il giorno dopo l'ho divisa in più parti e colorata con verde rosa e giallo con coloranti alimentari liquidi e prendendo spunto da varie tecniche trovate online ho modellato i fiori e le foglie(anche con stampini da biscotti o da plastilina nuovi), ho lasciato asciugare un altro giorno quindi ho assemblato le decorazioni da mettere sulla torta facendo il fondo di foglie e poi adagiandovi i fiori usando come collante dell'acqua con un pennellino, eccoli finiti:
 
 
 
 
 
 
 
qui la scritta è stata fatta con una penna tubetto con crema alla nocciola.
 
poi il giorno prima ho fatto il pan di spagna montando a parte tuorli e chiare aggiungendo la farina setacciata col lievitoe l'amido gradualmente senza smontare il composto e cotto tutto a 180° 40 minuti
 
 
ho fatto la bagna facendo bollire 500ml d'acqua con 250 g di zucchero semolato e poi quando era fredda ho aggiunto un pò di aroma rum, sarebbe stato meglio un pò di rum vero ma c'era anche il mio bambino e ho preferito così.
ho tagliato in due il pds bagnato con lo sciroppo e farcito con una crema fatta montando 500g di mascarpone con 1 tubetto di latte condensato e aggiungendo poi 250ml di panna montata, ho aggiunto a piacere gocce di cioccolata, ne ho lasciata un pò per cospargere bene la torta.
 
ho rifatto quindi un'altra dose di pasta di zucchero l'ho tirata fina col mattarello cospargendo il piano di lavoro con con amido di mais poi aiutandomi con il mattarello l'ho adagiata sulla torta e con le mani l'ho fatta ben aderire alla stessa quindi ho bagnato i bordi e fatto aderire il girotorta. ho fatto riposare la notte in frigo la torta quindi la mattina della festa l'ho tolta dal frigo bagnato i punti dove dovevo far aderire le applicazioni con un pennellino e aiutandomi con una spatola le ho applicate , ho fatto un attimo visto che il più del lavoro è stato fatto nei giorni precedenti ..sembra laboriosa la cosa invece è più semplice di quello che si pensi e il risultato è ottimo.
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi