Stampata da www.kucinare.it il giorno 28 aprile 2025

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Piccoli sformati di spinaci
di lucadis

Un modo simpatico di far mangiare gli spinaci ai bimbi (e perchè no anche agli adulti)

Tempo di realizzazione complessivo
40 min
Ingredienti
x 4 persone:
 
1/2 kg. di spinaci, surgelati e porzionati
50 gr di burro
100 gr. di parmiggiano grattuggiato
250 gr. di panna fresca
2 uova
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di lievito naturale in scaglie


Mettete a cuocere gli spinaci in una padella con pochissima acqua e con il coperchio. Appena sono scongelati spegnete il fuoco e aggiungete il burro. Lasciatelo sciogliere a contatto col calore degli spinaci e amalgamatelo.
 Nel mixer mettete gli spinaci con tutti gli altri ingredienti e mescolate.
Con il composto riempite delle formine per muffin, precedentemente imburrate. Infornate le formine in forno già caldo, a 180 gradi per mezz'ora circa.
 
Alcune note: il lievito naturale è un ingrediente della cucina vegetariana, è ricco di vitamine ed è utile nell'alimentazione dell'infanzia. Se non lo trovate, per la buona riuscita della ricetta sostituitelo con il pangrattato. Un solo muffin vale un cena per un bimbo, in quanto la ricetta è sostanziosa. Non ho previsto sale in quanto il parmiggiano da già il giusto sapore. Volendo, può essere aggiunto un pizzico di sale.
Usate la panna fresca, con quella a lunga conservazione il sapore non è lo stesso ed è anche meno digeribile.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi