Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 ottobre 2021

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Fior di mandorla
di brioshina

morbidi pasticcini di pasta di mandorla molto simili ai ricciarelli senesi. Ottimi per le feste natalizie.

Tempo di realizzazione complessivo
30 min + 6 ore di riposo
Ingredienti
 
300 g di farina di mandorle
250 g di zucchero
2 albumi
buccia di limone
zucchero a velo per decorare.

Fior di mandorla


Mescolare la farina di mandorle, lo zucchero e la buccia di limone. Unire poco alla volta gli albumi e impastare facendo attenzione a che il composto non diventi troppo morbido altrimenti non riuscirete a modellare i pasticcini. Quando l'impasto vi sembra che sia della giusta consistenza formate con le mani dei biscottini di forma ovale e leggermente schiacciata tipo appunto i ricciarelli (ma se preferite potete farli di qualsiasi altra forma). Metteteli in una placca da forno rivestita con carta oleata e lasciate riposare qualche ora prima di infornare in modo che la superficie si asciughi un pò. Cuocere a 180° per 15/20 minuti forno statico. Appena sfornati spolverizzare con abbondante zucchero a velo così si formerà la crosticina bianca.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi