Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 luglio 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pan di spagna con fornetto da campagna
di dipy

Era la seconda volta che usavo il fornetto così ho fatto il pan di spagna, la nonna di mio marito che è morta a 102 anni non piu' tardi di 5 anni fà lo chiamava il "campagnolo".

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti

6 uova medie.
150 gr di farina 00.
180 gr zucchero.
1 bustina vanillina o buccia di limone grattugiata.
1 pizzico di sale.
2 cucchiaini succo limone.
burro per lo stampo e farina.



Sbattere i rossi con lo zucchero molto bene devono essere quasi bianchi.Nel frattempo nella planetaria montare i bianchi a neve col succo di limone.Setacciare la farina con la vanillina se avete scelto quell'aroma e aggiungerla ai rossi montati, piano piano mescolando dal basso verso l'alto, mettere il sale, incorporarlo e a questo punto cominciare ad aggiungere pochi bianchi alla volta per ammorbidire il composto poi continuare ad aggiungere per incorporarli tutti. 
A questo punto da buone massaie la teglia o fornetto che sia dovrebbe essere gia unto e infarinato, quindi versare il composto chiudere col suo coperchio e mettere sul gas piccolo all'incirca per 55' minuti. Fare sempre comunque la prova stecchino. Appena cotto aspettare 10' minuti e poi rovesciarlo nel piatto di servizio.A piacere si può spolverizzare con zucchero a velo.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi