Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 aprile 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Baci di dama
di mamma puzzola

Ricetta presa da "Famiglia Cristiana" forse venticinque anni fa, ma è quella che - almeno a me - ha sempre dato i risultati migliori

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
Didascalia se ce la vuoi mettere

per circa 20 baci
 
70 g di farina debole
30 g di mandorle tritate finissime o di farina di mandorle
30 g di nocciole tritate finissime o di farina di nocciole
50 g di zucchero
50 g di burro
 
cioccolato fondente q.b.


Didascalia se ce la vuoi mettere

clicca per ingrandire
 
Mescolare la farina con lo sfarinato di frutta secca e con lo zucchero, aggiungervi il burro a pezzettini e lavorare come per una frolla.
Formare delle palline grandi come nocciole, disporle su una teglia da forno e metterle a riposare nel frigorifero per una mezz'oretta.
 
Portare a 180° il forno e cuocervi i mezzi baci per circa 30' o fino a che cominceranno appena a scurirsi.
Sfornare e lasciare raffreddare
 
Didascalia se ce la vuoi mettere

clicca per ingrandire
 
Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria (o in microonde) e con un cornetto di carta, ma anche semplicemente con un cucchiaino, appoggiarne un po' - circa mezzo cucchiaino da caffè - sulla faccia più appiattita (quella che poggiava sulla teglia) di mezzo bacio. Coprire con un altra metà e lasciare solidificare.
 
Didascalia se ce la vuoi mettere

clicca per ingrandire
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi