Stampata da www.kucinare.it il giorno 21 febbraio 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Cuscus con frutti di mare
di Xboxsers

Questo è un piatto che i miei amici mi chiedono abbastanza spesso e che mi gratifica preparare. La preparazione è un pò laboriosa ma il palato ringrazierà. Per una resa ottimale si dovrebbe comprare la semola di cuscus e lavorarla a mano (ncucciatura) ma non vi chiedo tanto, con il preparato precotto non sfigurerete.

Tempo di realizzazione complessivo
3 h
Ingredienti
500 GR Cuscus precotto
1kG gamberoni rossi
2 KG cozze nere
2 KG vongole veraci
1 kg pesci da brodo (scorfani e simili)
200 gr di pomodorini datterini
1 kg fette di pesce spada
6 spicchi d'aglio
4 limoni
sale e pepe q.b piacere
 


Disporre il Cuscus ANCORA CRUDO in un recipiente preferibilmente di cotto e allargarlo

Preparare le Cozze:
Soffriggere leggermente 2 spicchi d'aglio in una pentola molto capiente e alta, poi aggiungere le cozze, mettere a fuoco moderato e chiuderle con un coperchio avendo cura di girarle finchè non risultano tutte aperte. ATTENZIONE A NN SCUOCERLE. NON BUTTATE L'ACQUA DI COTTURA, mettetela in un recipiente e da parte.

Prendere il frutto delle cozze e metterlo in un piatto lasciandone una 20ina buona parte per la guarnizione del piatto (QUELLE PIU' BELLE).

Preparare le Vongole:
Soffriggere leggermente 2 spicchi d'aglio in una padella molto capiente e alta, poi aggiungere le vongole, mettere a fuoco moderato e chiuderle con un coperchio avendo cura di girarle finchè non risultano tutte aperte. ATTENZIONE A NN SCUOCERLE. NON BUTTATE L'ACQUA DI COTTURA, mettetela in un recipiente e da parte.

Prendere il frutto delle cozze e metterlo in un piatto lasciandone una 20ina buona parte per la guarnizione del piatto (QUELLE PIU' BELLE).

Preparare il fumetto di pesce:
Soffriggere leggermente 2 spicchi d'aglio in una casseruola con bordo alto o padella, aggiungere 200 gr di pomodorini datterini salare e adagiare i pesci unitamente a un paio di bicchieri d'acqua che li ricopre appena.
Non appena cotti i pesci toglierli dalla pentola/padella e aggiungere il pesce spada tagliato a tocchettini nel brodino rimasto, scottare 5 minuti e togliere i tocchetti e metterli in un piattino.
Prendere il brodo di cottura e unirlo a quello precedente delle cozze e delle vongole.

Preparare i gamberoni:
In una pentola antiaderente scottare i gamberoni SENZA AGGIUNGERE NULLA. Si cucineranno con il loro umore per 5 minuti.

Prendere il brodo appena preparato che dovrebbe essere 1 lt all'incirca e filtrarlo con un colino.

Cospargete con il brodo il cuscus e mescolate velocemente con 2 forchette in modo da non farlo raggrumare, copritelo con un canovaccio da cucina per 15 minuti.

Dopo questo tempo sinceratevi che il cuscus sia cotto a dovere (certamente sarà così) e sgranatelo con delle forchette in modo da risultare tutti i chicchi separati.

Aggiungete le cozze senza gusci, le vongole senza gusci, i tocchetti di pesce spada e la polpa dei pesci con i quali avete fatto il brodo

Mescolate il tutto sempre con delle forchette

Grattugiate la buccia SENZA PARTE BIANCA dei limoni sopra il composto e pepate preferibilmente con pepe bianco.

Disponete i gamberoni, le cozze ancora con buccia e le vongole con buccia a fare una vostra coreografia (come da foto)

Buon Appetito !!!. 

Giancarlo 

 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi