Stampata da www.kucinare.it il giorno 24 aprile 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Hummus (pasta di ceci)
di babette

Questa preparazione della cucina araba racchiude in se i colori del deserto e i gesti antichi e pazienti delle sue genti. La ricetta originale prevede l'uso del tahin (crema di sesamo) qui omessa.

Tempo di realizzazione complessivo
2 h più 12 ore di ammollo per i ceci
Ingredienti
400 gr.di ceci secchi - 1 spicchio d'aglio - 4 cucchiai d'olio d'oliva extravergine - il succo di 1/2 limone - 1 cucchiaino di semi di cumino - peperoncino in polvere - prezzemolo - sale


Mettere a bagno i ceci per 12 ore in acqua fredda. Tritare l'aglio e farlo soffriggere, senza colorirlo, in 2 cucchiai d'olio e unire i ceci; coprire a filo con acqua fredda e portarli a cottura, a lenta ebollizione, per 1 ora e 1/2. Salare alla fine.
Scolarli e lavorarli con un cucchiaio di legno, oppure passarli al passaverdure per eliminare le pellicine, fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere il cumino ridotto in polvere, il succo di limone e il resto dell'olio. Stendere la crema in un piatto rotondo increspandone leggermente la superfice, fare un giro d'olio, cospargere di peperoncino e decorare col prezzemolo. Si serve, tiepido o freddo, con fette di pane tostato o gallette. Per accellerare i tempi si può usare la pentola a pressione per la cottura e il mixer per frullare. La quantità di olio, limone e peperoncino può essere variata a proprio gusto
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi