Stampata da www.kucinare.it il giorno 18 maggio 2022

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Cottura patate a microonde
di kucinare.it

Alcuni metodi per cuocere le patate nel forno a microonde

Tempo di realizzazione complessivo
15 min dipende dalla quantità e dal metodo
Ingredienti
patate

a seconda del metodo
olio, sale, spezie, erbe aromatiche


Patate lesse intere

Lavare ed asciugare due patate medie con la buccia. Bucherellarle in più punti con uno stecchino. Porle nel microonde appoggiate su un foglio di carta da cucina. Cuocere a potenza massima per 4 minuti, rigirandole a metà tempo.
Avvolgerle subito in un foglio di alluminio e lascirle riposare 10-15 minuti per terminare la cottura. Sbucciarle ancora calde.


Patate lesse a pezzi

Sbucciare le patate e tagliarle a dadi. Metterle in un contenitore adatto al microonde (ideale il pyrex) con un dito d'acqua.
Coprire con pellicola e bucherellarla. Cuocere a potenza piena 6-7 minuti per circa 500 g di patate. Lasciar riposare nel forno chiuso per un paio di minuti. Salare solo dopo la cottura.


Patate al forno

Per questo tipo di cottura occorre un microonde con funzione Crisp (o un microonde con grill e piatto per rosolare).
Sbucciare le patate e tagliarle a fettine non troppo spesse.  Metterle nel piatto Crisp e cospargerle di olio e di spezie e aromi a piacere.  Rigirarle in modo che siano uniformemente unte e cuocerle con la funzione Crisp, per 10 minuti per 500 g, rigirandole un paio di volte durante la cottura.
Salare dopo la cottura e lasciare riposare nel forno per un paio di minuti.

Patate al vapore

Esistono dei contenitori specifici per la cottura a vapore a microonde.
In genere sono costituiti di tre pezzi: un cestello in cui porre gli alimenti, una vaschetta sottostante per l'acqua o altri liquidi e un coperchio.

Sbucciare le patate e tagliarle a dadi. Metterle nel cestello. Versare un bicchiere scarso di acqua nella vaschetta. Assemblare il tutto e chiudere con il coperchio.
Cuocere a massima potenza per 7-8 minuti. Condire a piacere, dopo la cottura.
Per micoonde dotati di specifica funzione vapore, seguire le istruzioni accluse al forno.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi