Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 settembre 2023

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crema al mascarpone
di babette

Una crema semplice e versatile che può essere servita in coppette o utilizzata per accompagnare il panettone

Tempo di realizzazione complessivo
30 min più il tempo di raffreddamento in frigo
Ingredienti
300 gr. di mascarpone
3 uova
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di liquore a piacere


Separare gli albumi dai tuorli e montare quest'ultimi con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa e chiara.
Mescolare il mascarpone con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo un pò ed aggiungerlo al composto unendo anche il liquore prescelto. Io uso Grand Marnier se la crema servirà per il panettone oppure rum se la servirò in coppette, spolverizzandola poi con del cacao. Sbattere energicamente con una frusta per rendere ben liscia la crema.
Montare a neve gli albumi e unirli alla crema facendo attenzione a non smontarli.
Solitamente utilizzo 2 albumi ogni 3 tuorli per non sovrastare il sapore del mascarpone con quello degli albumi. Passare in frigo.
Per servirla in coppette si possono aggiungere canditi, goccie di cioccolato o biscotti sbriciolati e accompagnarla con biscottini o tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi