cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > pane senza lievito di birra

Condividi su Facebook

rc
user

Citta: vicenza

messaggio privato
pane senza lievito di birra 15/01/2006 11:03

Ciao, ho un piccolo problema, circa un'anno fa ho scoperto di essere allergica al lievito di birra,quindi per me è tassativo non mangire nulla che contenga lievito di birra anche perchè dopo ne pago le conseguenze..........Ho provato molte ricette invece di usare il lievito di birra sostituivo con il lievito istantaneo (panedegliangeli pizzaiolo), ma sempre risultati negativi, non lievita,duro peggio di una pietra, immangiabile.Spero che qualcuno mi possa aiutare ed ha anche da chiarire alcuni piccoli dubbi, usando il lievito istantaneo devo dopo l'impasto lasciare lievitare?E dopo nuovamente? O inforno direttamente seza far lievitare? ciao grazie

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: pane senza lievito di birra 15/01/2006 11:36

rc ha scritto:

Ciao, ho un piccolo problema, circa un'anno fa ho scoperto di essere allergica al lievito di birra,quindi per me è tassativo non mangire nulla che contenga lievito di birra anche perchè dopo ne pago le conseguenze..........Ho provato molte ricette invece di usare il lievito di birra sostituivo con il lievito istantaneo (panedegliangeli pizzaiolo), ma sempre risultati negativi, non lievita,duro peggio di una pietra, immangiabile.Spero che qualcuno mi possa aiutare ed ha anche da chiarire alcuni piccoli dubbi, usando il lievito istantaneo devo dopo l'impasto lasciare lievitare?E dopo nuovamente? O inforno direttamente seza far lievitare? ciao grazie

Non hai provato a cercare nel forum? Ne abbiamo parlato tempo fa':

http://www.kucinare.it/forum/ricerca.aspx?key=pane%20senza%20lievito

la webmastera

Titty

Mariagen
user

Citta: Tortoreto

messaggio privato
Re: pane senza lievito di birra 15/01/2006 11:51

rc ha scritto:

Piuttosto che sostituire il lievito di birra col lievito istantaneo,  se fossi in te, comincerei ad usare il di lievito naturale. Però non so una cosa: chi è intollerante al lievito di birra, lo è anche al lievito naturale?

Mariagen

letizia
user

Citta: pordenone

messaggio privato
Re: pane senza lievito di birra 15/01/2006 12:00

rc ha scritto: Ciao, ho un piccolo problema, circa un'anno fa ho scoperto di essere allergica al lievito di birra,quindi per me è tassativo non mangire nulla che contenga lievito di birra anche perchè dopo ne pago le conseguenze..........Ho provato molte ricette invece di usare il lievito di birra sostituivo con il lievito istantaneo (panedegliangeli pizzaiolo), ma sempre risultati negativi, non lievita,duro peggio di una pietra, immangiabile.Spero che qualcuno mi possa aiutare ed ha anche da chiarire alcuni piccoli dubbi, usando il lievito istantaneo devo dopo l'impasto lasciare lievitare?E dopo nuovamente? O inforno direttamente seza far lievitare? ciao grazie   non so se ne hanno già parlato in forum precedenti perchè non è tanto che sono iscritta comunque il Soda bread, pane tipico irlandese non ha lievito ed è buonissimo. Io non l'ho mai fatto, solo assaggiato da un'amica irlandese comunque ho trovato la ricetta in uno dei libri di cucina che aveva dato il Corriere della sera a suo tempo, dedicato al pane: 230 gr farina 0 230 gr farina integrale 1 cucchiaino di zucchero 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio 2 dl latte 1 dl yogurt naturale sale (non dice quanto, credo bastino 2 cucchiaini scarsi o meno) Mescolare farine, sale, zucchero e bicarbonato. Unire il latte scaldato e mescolato allo yogurt poco alla volta. Lavorare bene (si può usare impastatrice o Mdp per questa fase). Scaldare il forno a 220 gradi. Imburrare e infarinare uno stampo da plum (...)

1