cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Zucchina trombetta

Condividi su Facebook

mamma puzzola
moderator

Citta: vicenza

messaggio privato
Re: Zucchina trombetta 18/05/2006 10:13

chiaraeva ha scritto:
kucinare.it ha scritto:
"Delicata"... :)
Secondo me sa davvero di poco: non mi piace.

Io l'ho trovata buona, anche se la "mia preferita" è quella tonda, non so che varietà sia (tonda di Nizza?).

Quella di Nizza è chiara

quella fiorentina è scura

ca14.gif    Cristinaf.gif    

My Stick Family from WiddlyTinks.com

La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

arpa40
user

Citta: Bologna

messaggio privato
Re: Zucchina trombetta 18/05/2006 10:19

mamma puzzola ha scritto:
chiaraeva ha scritto:
kucinare.it ha scritto:
"Delicata"... :)
Secondo me sa davvero di poco: non mi piace.

Io l'ho trovata buona, anche se la "mia preferita" è quella tonda, non so che varietà sia (tonda di Nizza?).
Quella di Nizza è chiara

Questa,come dice mamma puzzola la riempo come i pomodori al forno ,per cambiare  sono gradevoli,non ci vado pazza però le mangio
ciao

( ARMY)

La luce più bella per me era quella del sole riflessa sul mare, ma da quando ho visto i tuoi occhi ho cambiato idea…

perchè tu sei la luce più bella della mia vita!

mamma puzzola
moderator

messaggio privato
Re: Zucchina trombetta 18/05/2006 10:45

Ho trovato ancora:
- zucchina bianca di Trieste

- zucchino tondo di Piacenza

- zucchino striato di Puglia

Mi sa davvero che ogni orto ha la sua... 13.gif
E mo' abbiamo da sperimentar zucchine per tutta la vita 21.gif!

La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

chiaraeva
user

Citta: Milano

messaggio privato
Re: Zucchina trombetta 18/05/2006 10:52

mamma puzzola ha scritto:

Quella di Nizza è chiara

Allora è quella di Nizza!

mamma puzzola
moderator

messaggio privato
Re: Zucchina trombetta 18/05/2006 15:38

Questa faccenda della varietà di zucchine mi ha preso.So che vi stresso, ma a me piace .Ne ho trovato altre varietà (qualcune le ho già indicate ma metto le foto), di ogni paese però ho cercato le italiane; le metto, così quando andate dal fruttivendolo e esibite la vostra cultura botanica lo lasciate di stucco .- zucchina di Faeza o faentina- zucchina chiara d'Italia- zucchina bolognese- striata d'Italia- zucchina di Caserta (che è diversa dalla striata di Napoli)- zucchino romano- zucchina greyzini, varietà molto coltivata in Piemonte- zucchino bianco di Sicilia- zucchina diamant, ibrido molto diffuso nelle nostre coltivazioniA parte alcune distinzioni nel colore, si assomigliano molto. Le varietà sono spesso locali, le più resistenti per le caratteristiche pedologiche e climatiche della zona di coltivazione. Qualcuna è molto produttiva, e per questo molto seminata, altre molto resistenti... Sulla differenza di sapore ho trovato poco, anche perchè mi sa che sanno più o meno tutte di... zucchina! Poi ho trovato alcuni ibridi, molto curiosi, per forma o per colore. Direi che sono soprattutto divertenti curiosità.- palla a otto- tonda dorata - soleil (sole)- zefiro- zucchina a forma di conchiglia, varietà sunburst (sprazzo di sole) patty pan Vi è poi da aggiungere la zucchina spinosa, che non è propriamente una zucchina, benchè sia una Cucurbitacea, la Sechium edule. É molto nota in sudamerica, dove si chiama chayote. Ma si sta diffondendo anche da noi.Credo di aver finito il (...)

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10