cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > differenza tra forno statico e ventilato!!!

Condividi su Facebook
 

mestolodoro
user

Posts: 589
Citta: Bologna


messaggio privato
differenza tra forno statico e ventilato!!! 17/11/2008 14:49

buongiorno a tutti,
per molti di voi sembrerà un quesito stupido, ma che differenza sostanziale c'è tra il cucinare con il forno statico o con la funzione ventilato?
quali cibi si preferisce cucinarli in un modo e quali nell'altro modo?
grazie mille


Cucinare è un arte creativa e la creatività non può avere dei paletti!!!

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: differenza tra forno statico e ventilato!!! 18/11/2008 15:41

mestolodoro ha scritto:
buongiorno a tutti,
per molti di voi sembrerà un quesito stupido, ma che differenza sostanziale c'è tra il cucinare con il forno statico o con la funzione ventilato?
quali cibi si preferisce cucinarli in un modo e quali nell'altro modo?
grazie mille
Volevo anch'io aprire un thread simile perché ogni volta sento specificare forno statico: per  pane e pizza, per i dolci con lievito chimico, per le crostate...
E tutte le volte che ho usato la funzione ventilato per cuocere qualcosa sul mio Smeg ho irrimediabilmente fatto prendere troppo colore  e troppa secchezza alla pietanza.Perciò mi dicevo: ma a cosa l'hanno inventato a fare il ventilato se poi si cuoce sempre in statico?
Dicono che è utile per cuocere due cose contemporaneamente ma io preferisco sempre infornare una teglia alla volta per controllare meglio la cottura....




 


ritamessina
user

Posts: 1876
Citta: napoli


messaggio privato
Re: differenza tra forno statico e ventilato!!! 18/11/2008 15:54

Snappy ha scritto:

 
E tutte le volte che ho usato la funzione ventilato per cuocere qualcosa sul mio Smeg ho irrimediabilmente fatto prendere troppo colore  e troppa secchezza alla pietanza.Perciò mi dicevo: ma a cosa l'hanno inventato a fare il ventilato se poi si cuoce sempre in statico?
Dicono che è utile per cuocere due cose contemporaneamente ma io preferisco sempre infornare una teglia alla volta per controllare meglio la cottura....[immagine]

hai ragione Orietta ..anche io non riesco a capire perchè l'hanno inventato....
mio marito ha fatto una modifica vicino al forno ha messo un tasto.ed ha isolato
la ventola...cosi quando mi serve accendo la ventola con il tasto.....


firma_rita.gif

 

 


mestolodoro
user

Posts: 589
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: differenza tra forno statico e ventilato!!! 18/11/2008 15:57

ritamessina ha scritto:
Snappy ha scritto:

 
E tutte le volte che ho usato la funzione ventilato per cuocere qualcosa sul mio Smeg ho irrimediabilmente fatto prendere troppo colore  e troppa secchezza alla pietanza.Perciò mi dicevo: ma a cosa l'hanno inventato a fare il ventilato se poi si cuoce sempre in statico?
Dicono che è utile per cuocere due cose contemporaneamente ma io preferisco sempre infornare una teglia alla volta per controllare meglio la cottura....[immagine]

hai ragione Orietta ..anche io non riesco a capire perchè l'hanno inventato....
mio marito ha fatto una modifica vicino al forno ha messo un tasto.ed ha isolato
la ventola...cosi quando mi serve accendo la ventola con il tasto.....
ieri, da qualche parte in giro per il web, ho letto che il forno ventilato alcuni lo usano solo per fare dei biscotti friabili...
boh, mi sembra strano che si inventi una cosa del genere SOLO per dei biscotti friabili


Cucinare è un arte creativa e la creatività non può avere dei paletti!!!

 


Tracy
user

Posts: 1637
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: differenza tra forno statico e ventilato!!! 18/11/2008 17:37

immaginate di avere in forno una lasagna, o una pasta con sopra un bello strato di parmigiano a cui far fare una crosticina croccante: la funzione ventilata lo fa omogeneamente ed in poco tempo.
e adesso immaginate di dover fare i cantuccini o le fette biscottate (che vanno rimessi in forno per essere seccati), la funzione ventilata fa al caso vostro.
ed il pollo "arrosto"? con la funzione ventilata viene cotto perfettamente con una bella crosticina croccante dal gusto inconfondibile.
 
altresì, la funzione ventilata non va usata per i lievitati (che tende a seccare), se non nella fase finale per rendere il colorito omogeneo (ma si tratta di 1-2 min).
 
spero le vostre idee siano un pò più chiare adesso


(.•*´*_*`*•.*_*lori.gif*.•*´*_*`*•.)

 


1 2