cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Pane scongelato in frigo...quanto tempo?

Condividi su Facebook

automatic_jack
user

Citta:

messaggio privato
Pane scongelato in frigo...quanto tempo? 03/06/2009 14:34

Ciao a tutti,

vorrei, cortesemente, sapere quanto tempo ritenete possa stare del pane congelato (temperature, quindi, inferiori a -18° C) posto in frigo (temperature inferiori a +6° C)

Influisce la tipologia di pane?

Grazie :)

Scusare la GNUranza!

frugiter
user

Citta: genova

messaggio privato
Re: Pane scongelato in frigo...quanto tempo? 03/06/2009 15:03

automatic_jack ha scritto:
Ciao a tutti,

vorrei, cortesemente, sapere quanto tempo ritenete possa stare del pane congelato (temperature, quindi, inferiori a -18° C) posto in frigo (temperature inferiori a +6° C)

Influisce la tipologia di pane?

Grazie :)
intendi dire del pane congelato da te che poi hai messo in frigo a scongelare
oppure del pane congelato scongelato epr utilizzarlo e poi messo in frigo?
oppure del pane congelato che per emergenza è stato messo in frigo ma poi va rimesso nel congelatore?
cmq il pane scongelato dura poco perchè l'umidità che si forma durante los congelamento lo deteriora rapidamente
non più di un giorno
per questo conviene congelare pezzature piccole
il pane gorsso tipo pugliese o quello compatto tipo pasta dura possono durare due giorni
poi si possono mangiare anche più vechi.. ma diventano mollicci o gommosi dipende dal tipo di pane
il pane acquistato è quello che si conserva peggio di tutti
il pane fatto in casa ha qualche chance in più.. specie se fatto col LM

No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

automatic_jack
user

Citta:

messaggio privato
Re: Pane scongelato in frigo...quanto tempo? 03/06/2009 15:12

frugiter ha scritto: intendi dire del pane congelato da te che poi hai messo in frigo a scongelare oppure del pane congelato scongelato epr utilizzarlo e poi messo in frigo? oppure del pane congelato che per emergenza è stato messo in frigo ma poi va rimesso nel congelatore? cmq il pane scongelato dura poco perchè l'umidità che si forma durante los congelamento lo deteriora rapidamente non più di un giorno per questo conviene congelare pezzature piccole il pane gorsso tipo pugliese o quello compatto tipo pasta dura possono durare due giorni poi si possono mangiare anche più vechi.. ma diventano mollicci o gommosi dipende dal tipo di pane il pane acquistato è quello che si conserva peggio di tutti il pane fatto in casa ha qualche chance in più.. specie se fatto col LM Il pane in questione è acquistato congelato - congelamento a livello industriale - e, supposta rispettata la catena del freddo, arriva ad essere riposto nel mio congelatore a -20°...è poi spostato in frigo a scongelare prima dell' uso, ora il dubbio: quanto tempo può stare in frigo?   Ho letto che il processo di solidificazione è accelerato a temperature prossime a 0° C - massimo a 2° C - quindi non vorrei convenisse piuttosto scongelarlo ravvivandolo al forno (tradizionale od a microoonde) piuttosto che tenerlo in frigo dove, prima o poi, per scambio termico toccherà le suddette temperature critiche   Ciao (...)

Scusare la GNUranza!

frugiter
user

Citta: genova

messaggio privato
Re: Pane scongelato in frigo...quanto tempo? 03/06/2009 15:18

la catena del freddo, arriva ad essere riposto nel mio congelatore a -20°...è poi spostato in frigo a scongelare prima dell' uso, ora il dubbio: quanto tempo può stare in frigo?

Ho letto che il processo di solidificazione è accelerato a temperature prossime a 0° C - massimo a 2° C - quindi non vorrei convenisse piuttosto scongelarlo e ravvivarlo al forno (tradizionale od a microoonde) piuttosto che tenerlo in frigo dove, prima o poi, per scambio termico toccheraà le suddette temperature critiche

Ciao e grazie :)
quel tipo di pane fa fatto dorare in forno a prescindere
altirmenti se lo mangi così è di una gommosità inimmaginabile
è un pane che va consumato in giornata
se è quello che intendo io ( io per esempio lo vedo alla coop) si inizia il processo di scongelamento in frigo per un massimodi 3 -4 ore a seconda della pezzatura (per panini e baguette può bastare 1 ora)  poi si dà la doratura in forno o nel micro
questo è quello che penso io

No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: Pane scongelato in frigo...quanto tempo? 03/06/2009 15:31

Ho letto che il processo di solidificazione è accelerato a temperature prossime a 0° C - massimo a 2° C -

Che cosa sarebbe il processo di solidificazione? solidificazione di cosa?

quindi non vorrei convenisse piuttosto scongelarlo ravvivandolo al forno (tradizionale od a microoonde) piuttosto che tenerlo in frigo dove, prima o poi, per scambio termico toccherà le suddette temperature critiche

Non vorrei infrangere un sogno, ma comunque tu lo scongeli, il pane per andare da -18° a +25° (temp. ambiente) dovra' sempre e comunque passare per tutte le temperature intermedie (e quindi anche per 0-2), solo che lo fara' per tempi differenti a seconda della temperatura esterna.

la webmastera

Titty

1 2