cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > cime di rapa

Condividi su Facebook

letizia
user

Citta: pordenone

messaggio privato
cime di rapa 29/01/2006 15:18

Allora, ho finalmente trovato alla coop le cime di rapa (ebbene sì, qui non sono così diffuse) e vorrei sapere come fate voi le orecchiette con tale verdura. Io ho provato in passato un paio di volte a farle semplicemente sciogliendo delle acciughe nell'olio, aglio e poco peperoncino poi scolandoci direttamente pasta e cime lessate nella stessa acqua. Erano ottime ma ditemi se andava bene così oppure ho fatto una cavolata...non è una ricetta tipica di queste parti quindi in caso perdonatemi...

stelladiana
user

Citta: genova

messaggio privato
Re: cime di rapa 29/01/2006 16:16

letizia ha scritto:
Allora, ho finalmente trovato alla coop le cime di rapa (ebbene sì, qui non sono così diffuse) e vorrei sapere come fate voi le orecchiette con tale verdura. Io ho provato in passato un paio di volte a farle semplicemente sciogliendo delle acciughe nell'olio, aglio e poco peperoncino poi scolandoci direttamente pasta e cime lessate nella stessa acqua. Erano ottime ma ditemi se andava bene così oppure ho fatto una cavolata...non è una ricetta tipica di queste parti quindi in caso perdonatemi...

io le faccio cosi' :

lesso, tenendole al dente, le cime di rapa, le salto in padella con olio aglio peperoncino acciughe, poi aggiungo la pasta che ho cotto nell'acqua dove ho cucinato la verdura.

Saltata finale e aggiunta di pecorino grattuggiato (questo e' controverso, ma a me piace)

ciao

Stelladiana

laurakaos.gif

Io dico la verità, non come vorrei, ma per quanto oso farlo; e invecchiando oso un poco di più (Montaigne)

letizia
user

Citta: pordenone

messaggio privato
Re: cime di rapa 29/01/2006 16:31

stelladiana ha scritto:
letizia ha scritto:

io le faccio cosi' :

lesso, tenendole al dente, le cime di rapa, le salto in padella con olio aglio peperoncino acciughe, poi aggiungo la pasta che ho cotto nell'acqua dove ho cucinato la verdura.

Saltata finale e aggiunta di pecorino grattuggiato (questo e' controverso, ma a me piace)

ciao

Stelladiana

Grazie farò così anche perchè le cim esono tante e quindi ne metto solo una parte sulla pasta. Mi sai dire se normalmente si mangiano anche da sole come contorno?

Tytta
user

Citta: Maranello

messaggio privato
Re: cime di rapa 29/01/2006 17:22

letizia ha scritto:

Grazie farò così anche perchè le cim esono tante e quindi ne metto solo una parte sulla pasta. Mi sai dire se normalmente si mangiano anche da sole come contorno?

Quelle che in Puglia chiamano cime di rapa, dalle mie parti (Campania) si chiamano friarielli, una volta lessate puoi consumarle in diversi modi (o congelarle)...

-semplicemente lessate e condite con olio di oliva a crudo (tenendo un pò di acqua di cottura

-fredde condite con olio, sale e limone

-soffritto con salsiccia e friarielli (con questo poi puoi fare anche la pizza ripiena)

se hai bisogno dei dettagli chiedi pure

babbo_natale
user

Citta: Pisa

messaggio privato
Re: cime di rapa 29/01/2006 18:14

Questo è un Panuozzo "pasta della pizza con dentro,mozzarella, friarielli e salsiccia.
Una specialità di un pizzaiolo napoletano vicino all' aereoporto di Pisa

E' una bomba.
babbo natale

DSCN6359.jpg

av_natale0001.gif            Un Augurio per un 2010 pieno di felicità www.sergiogallo.it

1 2 3 4 5 6 7 8 9