cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Biscotti di pan di zenzero (gingerbread cookies)

Forum Index > Le ricette del sito > Melassa

Condividi su Facebook
 

codirosso
user

Posts: 1922
Citta: Biella


messaggio privato
Melassa 21/12/2006 07:30

Che belli, mi piacerebbe farli!  Dove hai trovato la melassa ed eventualmente si può sostituire con altro, tipo sciroppo d'acero?


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Melassa 21/12/2006 08:41

non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che la melassa sia lo zucchero di canna liquido

devo averlo sentito alla prova del cuoco ieri ma di certo non ci metto la mano sul fuoco ... :)



 


Zucchino
user

Posts: 715
Citta:


messaggio privato
Re: Melassa 21/12/2006 09:02

Nel caso in cui non si abbia la melassa si puo' sostituire con pari quantita' di miele di acacia o di arancio ?

P.S.: hanno un aspetto davvero... festoso !
cheff.gif



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Melassa 21/12/2006 09:39

codirosso ha scritto:
Che belli, mi piacerebbe farli!  Dove hai trovato la melassa ed eventualmente si può sostituire con altro, tipo sciroppo d'acero?

 

Dal punto di vista "funzionale" si puo' anche mettere il miele, solo che la melassa non solo serve a dare il tipico colore bruno, ma soprattutto contribuisce con il proprio aroma speziato al gusto finale dei biscotti.

Io la trovo in un negozio di alimenti naturali.


la webmastera
 
Titty
 

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Melassa 21/12/2006 10:00

pat2910 ha scritto:

non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che la melassa sia lo zucchero di canna liquido

devo averlo sentito alla prova del cuoco ieri ma di certo non ci metto la mano sul fuoco ... :)

La melassa e' una sorta di succo che viene estratto dalla canna o dalla barbabietola da zucchero, che poi viene cotto fino ad ottenere un liquido sciropposo.
A causa del processo chimico per la sua produzione, la melassa puo' contenere parecchi residui non proprio gradevoli (composti solforici, ossalati, clorurati): quella acquistata presso i negozi bio dovrebbe (si spera) essere esente da questi problemi.




la webmastera
 
Titty
 

 


1 2 3