cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Attrezzature in cucina > Consigli sulle qualità del forno da richiedere

Condividi su Facebook

petra
user

Citta: macerata

messaggio privato
Consigli sulle qualità del forno da richiedere 02/03/2007 12:14

Salve devo comprare un forno da incasso e dato che mi sono resa conto che ce ne sono tantissimi tipi e di tantissimi prezzi vorrei qualche consiglio da voi per indirizzarmi poi nella scelta,ma non dico della marca,ma proprio le funzioni che è meglio ci siano per comprare un forno buono.Che ne sò per esempio il mio forno vecchio è ventilato e quando si spegne la ventola rimane accesa per far freddare immediatamente il forno,magari questa sarà una funzione utile per il forno ma non per i miei dolci perchè se voglio lasciare il dolce in caldo ad asciugarsi un attimo non lo posso fare perchè tanto il forno si fredda.Questo era solo un esempio.Poi se è possibile consigliare anche la marca ben venga.

Poi mi era venuto in mente di mettere anche la grill sul piano cottura perchè ho trovato un grill che và ad incasso attaccato al piano cottura in modo da non dover sempre tirare fuori il grill dalla dispensa ogni volta che voglio cucinare una bella bistecca o comunque della carne sgrassata.Voi che ne pensate mi conviene metterlo nel piano cottura oppure non vale la pena?

Vi prego rispondetemi numerose perchè ho veramente bisogno urgente di tanto consigli pratici.

Grazie ancora.

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: Consigli sulle qualità del forno da richiedere 02/03/2007 12:22

Tutto dipende innanzitutto dal budget.

1) Se non vuoi spendere molto, secondo me e' sufficiente che il forno abbia la possibilità di funzionare sia in modalità statica che ventilata. E che abbia il grill.

2) Se poi vuoi scegliere qualche sofisticazione in piu', allora ci sono forni in cui e' possiible scegliere se accendere le due resistenze, superiore e inferiore, insieme o separatamente.

3) E salendo ancora, ci sono forni che cuociono a vapore.

4) poi ci sono forni con una marea di funzioni che sinceramente non credo servano a molto.

Il mio forno (un Rex di modello proprio base) fa solo le cose del punto 1 e ci faccio tutto.

Quanto alla griglia a incasso, io non la metterei, anche perche' ho la sensazione che sia poco pratica per la pulizia (io sono un po' fissata). E comunque io mangio pochissime bistecche e, se la mangio, la cuocio sul barbecue.

la webmastera

Titty

petra
user

Citta: macerata

messaggio privato
Re: Consigli sulle qualità del forno da richiedere 02/03/2007 13:14

Ho vosto nel forum discussioni vecchie e penso che quello che mi piace di più è lo SMEG anche se non so' se ci rientro con le spese.

Comunque il problema è che dandogli le misure e il solore sono venuti fuori 35 modelli diversi....e non ho la più pallida idea di come scegliere.

Quelle punti che mi hai citato tu saranno sicuramente utili,ma comunque non vorrei metterci un mese per sceglierlo.

Oggi faccio un giro poi vi faccio sapere cosa ho visto di interessante.

Grazie intanto.

codirosso
user

Citta: Biella

messaggio privato
Re: Consigli sulle qualità del forno da richiedere 02/03/2007 14:32

petra ha scritto:

Ho vosto nel forum discussioni vecchie e penso che quello che mi piace di più è lo SMEG anche se non so' se ci rientro con le spese.

Se ti può interessare qualche mese fa ero anch'io alle prese con la scelta del forno: confrontando dal vero SMEG e BOSCH ho preferito quest'ultimo. Al di là delle funzioni che a parità di prezzo erano simili, il forno B. è leggermente più spazioso all'interno e mi sembrava anche più facile da pulire. Ora lo sto usando da qualche mese e mi trovo bene, anche se devo dire che la parte smaltata si riga facilmente se ci appoggi direttamente qualcosa di metallico. 

pirgu
user

Citta: Palermo

messaggio privato
Re: Consigli sulle qualità del forno da richiedere 03/03/2007 09:51

Come Titty anche io ho un forno Rex con la funzione statica, ventilata e il grill. Il mio lavora da 15 anni e sembra ancora nuovo, la cottura è molto uniforme, mi ritengo soddisfatta:-)

Quanto alla griglia incassata non la mettrei perchè sò che da pulire è scomodissima, io invece ho il fornello ovale, molto comodo per cuocere con la bistecchiera di ghisa e le pescere ovali:-) 

1 2 3 4