cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Lavorazione con i pollici - pane toscano

Condividi su Facebook
 

kikki64
user

Posts: 515
Citta: ROMA


messaggio privato
Lavorazione con i pollici - pane toscano 08/04/2007 22:59

Ieri sera ho convinto mio marito a fotografare le mie mani mentre formavo il pane toscano. La ricetta è delle sorelle Simili, ma ne avevo imparato una versione modificata anche ad un corso Cordon Bleu. Il pane toscano è sciapo, davvero "povero", si fa con farina 0, poco lievito di birra (nel primo e nel terzo impasto) e lievito naturale (secondo impasto), lunghe lievitazioni (le prime due di 24 ore). Non deve essere lavorato molto perchè non si deve risvegliare il glutine. Le foto, sono sincera, sono un po' buffe: nel timore che non si capisse bene ogni volta che chiedevo di fare una foto mi "bloccavo" con le dita rigide!!! In realtà le dita delle mani convergono nella lavorazione (nella seconda foto si vede di più). Ma spero che siano utili a farsi un'idea più precisa. In questo caso, il pane toscano deve essere prima appiattito in una lunga striscia verticale, e poi ripiegato a metà in modo che le due parti sovrapposte siano disposte in alto. Si inizia poi ad arrotolare dall'alto. Ho cercato di far fotografare qualche fare: quando "si arrotola", quando si "schiaccia" come per saldare. Ma è molto più semplice a farsi, lo assicuro! Ho solo capito che un video sarebbe stato meglio... Questo è il risultato "finale": (...)


 


letizia
user

Posts: 2654
Citta: pordenone


messaggio privato
Re: Lavorazione con i pollici - pane toscano 08/04/2007 23:03

kikki64 ha scritto: Ieri sera ho convinto mio marito a fotografare le mie mani mentre formavo il pane toscano. La ricetta è delle sorelle Simili, ma ne avevo imparato una versione modificata anche ad un corso Cordon Bleu. Il pane toscano è sciapo, davvero "povero", si fa con farina 0, poco lievito di birra (nel primo e nel terzo impasto) e lievito naturale (secondo impasto), lunghe lievitazioni (le prime due di 24 ore). Non deve essere lavorato molto perchè non si deve risvegliare il glutine. Le foto, sono sincera, sono un po' buffe: nel timore che non si capisse bene ogni volta che chiedevo di fare una foto mi "bloccavo" con le dita rigide!!! In realtà le dita delle mani convergono nella lavorazione (nella seconda foto si vede di più). Ma spero che siano utili a farsi un'idea più precisa. In questo caso, il pane toscano deve essere prima appiattito in una lunga striscia verticale, e poi ripiegato a metà in modo che le due parti sovrapposte siano disposte in alto. Si inizia poi ad arrotolare dall'alto. Ho cercato di far fotografare qualche fare: quando "si arrotola", quando si "schiaccia" come per saldare. Ma è molto più semplice a farsi, lo assicuro! Ho solo capito che un video sarebbe stato meglio... [immagine] [immagine] [immagine] Questo è il risultato "finale": [immagine] Perchè non pubblichi la ricetta del pane toscano? nel ricettario non c'è e io lo proverei volentieri perchè mio marito che è di origini fiorentine lo apprez (...)


 


kikki64
user

Posts: 515
Citta: ROMA


messaggio privato
Re: Lavorazione con i pollici - pane toscano 08/04/2007 23:17

letizia ha scritto:

Perchè non pubblichi la ricetta del pane toscano? nel ricettario non c'è ...

Lo farei volentieri, ma temo che sia protetta da copyright, dal momento che è descritta in un libro delle sorelle Simili (Pane  e roba dolce), di cui si è parlato più volte nel forum. Io l'ho sperimentata a lungo (faccio regolarmente questo pane per me da un paio d'anni) ma non l'ho modificata in modo significativo nel procedimento o nei dosaggi, solo forse per la cottura...



 


Billie
user

Posts: 656
Citta: Provincia di Trento


messaggio privato
Re: Lavorazione con i pollici - pane toscano 09/04/2007 10:00

kikki64 ha scritto: Ieri sera ho convinto mio marito a fotografare le mie mani mentre formavo il pane toscano. La ricetta è delle sorelle Simili, ma ne avevo imparato una versione modificata anche ad un corso Cordon Bleu. Il pane toscano è sciapo, davvero "povero", si fa con farina 0, poco lievito di birra (nel primo e nel terzo impasto) e lievito naturale (secondo impasto), lunghe lievitazioni (le prime due di 24 ore). Non deve essere lavorato molto perchè non si deve risvegliare il glutine. Le foto, sono sincera, sono un po' buffe: nel timore che non si capisse bene ogni volta che chiedevo di fare una foto mi "bloccavo" con le dita rigide!!! In realtà le dita delle mani convergono nella lavorazione (nella seconda foto si vede di più). Ma spero che siano utili a farsi un'idea più precisa. In questo caso, il pane toscano deve essere prima appiattito in una lunga striscia verticale, e poi ripiegato a metà in modo che le due parti sovrapposte siano disposte in alto. Si inizia poi ad arrotolare dall'alto. Ho cercato di far fotografare qualche fare: quando "si arrotola", quando si "schiaccia" come per saldare. Ma è molto più semplice a farsi, lo assicuro! Ho solo capito che un video sarebbe stato meglio... [immagine] [immagine] [immagine] Questo è il risultato "finale": [immagine] Grazie mille della spiegazione! Il procedimento mi è molto più chiaro ora. Una sola domanda: quando arrotoli usi soltanto i pollici, vero? Cioè le altre 8 dita n (...)


Firma.gif


 

 


kikki64
user

Posts: 515
Citta: ROMA


messaggio privato
Re: Lavorazione con i pollici - pane toscano 09/04/2007 15:22

Billie ha scritto:

 Una sola domanda: quando arrotoli usi soltanto i pollici, vero? Cioè le altre 8 dita non toccano la pasta?

Come ho scritto, le altre dita in realtà convergono, cosa che si vede poco nelle mie foto (forse un po' nella seconda) e non credo ci sia niente di male se ti serve che aiutino un po' a "tenere" l'impasto ma non devi metterci forza. In questo senso il lavoro è fatto solo dai pollici



 


1 2