cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Dieta e alimentazione > Calcoli calorie [ era: Mdp Backmeister, Kenwood, M

Condividi su Facebook
 

Mistero
user

Posts: 64
Citta:


messaggio privato
Calcoli calorie [ era: Mdp Backmeister, Kenwood, M 17/01/2010 14:02

mamma puzzola ha scritto: Mistero ha scritto: Approfitto nel chiederti se... e come è possibile risalire ai valori nutrizionali del prodotto finito. Grazie    Sommando i valori nutrizionali dei singoli componenti (con la cottura l'unica cosa che si può perdere è l'acqua). Puoi trovarli nelle tabelle INRAN, che sono quelle ufficiali a cui fare riferimento.   Ciao mamma puzzola, ho dato un'occhiata alle tabelle che mi hai indicato e restano sul generico - io utilizzo la 00 a 9,5 di prot + Manitoba Spadoni dove non vengono riportati i dati, come faccio a ricavera i valori nutrizionali - il mio obbiettivo e capire bene il funzionamento perchè ho intenzione di arricchire il pane... ma controllando i valori nutrizionale per inserirlo in un piano alimentare .... Grazie (...)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Re: Mdp Backmeister, Kenwood, Moulinex o Panasonic 17/01/2010 15:33

Mistero ha scritto: Ciao mamma puzzola, ho dato un'occhiata alle tabelle che mi hai indicato e restano sul generico - io utilizzo la 00 a 9,5 di prot + Manitoba Spadoni dove non vengono riportati i dati, come faccio a ricavera i valori nutrizionali - il mio obbiettivo e capire bene il funzionamento perchè ho intenzione di arricchire il pane... ma controllando i valori nutrizionale per inserirlo in un piano alimentare .... Grazie   Be' per forza restano sul generico, calcolano una media. E sono indicativamente SUFFICIENTI per un "piano alimentare": non credo che 1,5 g di proteine su 100 g (la farina 00 "media" ne contiene 11 g) facciano una gran differenza, nè in termini di controllo proteico nè in termini di calorie. E non credo che tu possa arricchire il pane a tali livelli da cambiare significativamente la cosa (le farine più ricche hanno 14 % di proteine - quindi 14 g ogni 100 che ha una differenza di 12 Kcal...) (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


Mistero
user

Posts: 64
Citta:


messaggio privato
Re: Re: Mdp Backmeister, Kenwood, Moulinex o Panasonic 17/01/2010 17:00

mamma puzzola ha scritto:

Ok come mi consigli di procedere anche perchè quando metterò diversi tipi di farine come faccio? nell'esempio specifico visto che la Manitoba Spadoni non ha indicazioni quale posso mettere indicativamente? o prendo i valori già forniti del pane bianco tipo "00"?


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Re: Mdp Backmeister, Kenwood, Moulinex o Panasonic 17/01/2010 17:05

Mistero ha scritto: Ok come mi consigli di procedere anche perchè quando metterò diversi tipi di farine come faccio? nell'esempio specifico visto che la Manitoba Spadoni non ha indicazioni quale posso mettere indicativamente? o prendo i valori già forniti del pane bianco tipo "00"?   Direi che è una buona idea: i pane del fornaio ha una buona dose di proteine, dal momento che usa farine professionali.   p.s. [moderator mode open] taglia il quotato inutile: così si alleggerisce il thread e sono avvantaggiati gli utenti con connessioni lente [moderator mode close] (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


Mistero
user

Posts: 64
Citta:


messaggio privato
Re: Re: Mdp Backmeister, Kenwood, Moulinex o Panasonic 19/01/2010 23:30

Direi che è una buona idea: i pane del fornaio ha una buona dose di proteine, dal momento che usa farine professionali.   Mamma Puzzola ma qualcosa non mi quadra anche perchè quando farò il pane dolce per la colazione non so come regolarmi. Ho controllato e la farina di grano tenero tipo "00" ha 340Kcal e 77gr di carbo (per 100gr di prodotto), mi chiedo come faccia un pane finito ad avere 289Kcal e 77gr di carbo anche perchè c'è da aggiungere l'olio o burro zucchero che aumentano le Kcal. (...)


 


1 2 3