cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > Cerco ricetta per patè di olive: URGENTE!!!!

Condividi su Facebook
 

gimmy
user

Posts: 4
Citta:


messaggio privato
Cerco ricetta per patè di olive: URGENTE!!!! 20/11/2011 17:37

Ciao a tutti grandi cuochi !!!
Non sono nuova di questo sito ma purtroppo non gli dedico molto tempo ahimè!!!
Avrei bisogno della vostra luuuunga esperienza per preparare il patè di olive o crema di olive che si mantenga anche per molto tempo.
Sarò breve: vivendo in sabina ho nel mio giardino 3 alberi di olivo,oggi stesso mi sono divertite a raccogliere i frutti e mi è venuto in mente di preparare il patè visto che da queste parti ne vanno fieri per il suo sapore "antico e genuino".
Ho dato uno sguardo a qualche ricetta e mi sembra di aver capito che non è possibile fare la crema con le olive appena colte ,perchè occorrono quelle cotte in forno o in salamoia.
Mi chiedo,anzi,vi chiedo,prima che il mio "raccolto" si rovini come posso fare?
 
Attendo ansiosa consigli suggerimenti e istruzioni con un immenso GRAZIE a chi mi aiuterà!
 
CIAO, Manuela


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Cerco ricetta per patè di olive: URGENTE!!!! 20/11/2011 18:04

gimmy ha scritto:

Ho dato uno sguardo a qualche ricetta e mi sembra di aver capito che non è possibile fare la crema con le olive appena colte ,perchè occorrono quelle cotte in forno o in salamoia.

Sì esatto
 
Mi chiedo,anzi,vi chiedo,prima che il mio "raccolto" si rovini come posso fare?

Su questo non so aiutarti, mi spiace
 



la webmastera
 
Titty
 

 


ennebi61
user

Posts: 871
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: Cerco ricetta per patè di olive: URGENTE!!!! 21/11/2011 10:56

gimmy ha scritto: ... occorrono quelle cotte in forno o in salamoia. Mi chiedo,anzi,vi chiedo,prima che il mio "raccolto" si rovini come posso fare?      Beh, per non rovinare il raccolto puoi mettere le olive in salamoia e poi quando son pronte fare il patè. Sul sito c'è già qui una ricetta molto articolata per fare le olive in salamoia. Io personalmente uso una procedura molto più semplice ma non per questo meno efficace. Dopo aver lavato le olive le metto in bocce di vetro con una salamoia fatta di 110 g di sale per litro di acqua fredda (è importante che l'acqua sia oligominerale, con un basso residuo. L'acqua troppo ricca in calcio ad esempio le ammoscia). Puoi aggiungere a tuo piacimento, per aromatizzare, spicchi d'aglio in camicia, peperoncini, grani di pepe nero, fette di limone (le aiuta a restare chiare). Le olive devi tenerle immerse aiutandoti con qualcosa, ad esempio io uso coroncine di pianta di finocchio selvatico come faceva la nonna ma se non lo trovi va bene ad esempio un piattino di carta (in realtà di plastica, quelli che si usano quando si ha fretta) pigiato in superficie. Chiudi ermeticamente e dopo 2-3 mesi son buone da mangiare e per fare il patè. Un'alternativa più rapida è schiacciare le olive, ma non so bene la procedura... spero qualcun altro possa venire in aiuto... però dopo una settimana circa si hanno olive buone da mangiare e ritengo per farne patè... (...)


"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)
 
"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

 


1