cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Chicche di patate con crema di piselli alla maggiorana

Forum Index > Le ricette del sito > Chicche vs gnocchetti

Condividi su Facebook
 

Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Chicche vs gnocchetti 27/08/2010 13:39

Questa ricetta mi incuriosisce molto perché finora avevo sempre pensato che chicche fosse sinonimo di gnocchetti ed ora scopro che è un'altra cosa.
Sembrerebbe molto più laboriosa dei classici gnocchi - due passaggi in forno, uno in tegame, un altro nel sac a poche - quali caratteristiche ha il risultato finale?
 
P.S.... perché si chiamano "al timo" se poi in ricetta parli di maggiorana?



 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Chicche vs gnocchetti 27/08/2010 15:20

Snappy ha scritto: Questa ricetta mi incuriosisce molto perché finora avevo sempre pensato che chicche fosse sinonimo di gnocchetti ed ora scopro che è un'altra cosa. Sembrerebbe molto più laboriosa dei classici gnocchi - due passaggi in forno, uno in tegame, un altro nel sac a poche - quali caratteristiche ha il risultato finale?   P.S.... perché si chiamano "al timo" se poi in ricetta parli di maggiorana? ciao orietta giusto hai ragione.. a me il timo non paice tanto e ho "ligurizzato" la preparazione mettendo la maggiorana sorry ho copaito il titolo della ricetta e poi ho scritto la mia variazione senza pensarci più sopra.. cmq hai pensato giusto.. le chicce sono gnocchi piccini senza la caratteristica rigatura codesta ricetta è particolare perchè è pensata per persone che non possono usare la farina, infatti la parte legante è data dall'amido di riso o dal kuzu però questi amidi non si possono usare crudi come si farebbe con al farina e quindi, dovendoli diluire in acqua, bisogna poi fare asciugare il composto inoltre non reggono la cottura in acqua e perciò bisogna usare un altro sistema è tutto molto laborioso è vero... però chi  ha dei problemi so che si sottopone anche a peggio per non mangiar sempre le solite cose... (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: Chicche vs gnocchetti 27/08/2010 16:04

frugiter ha scritto:
codesta ricetta è particolare perchè è pensata per persone che non possono usare la farina, infatti la parte legante è data dall'amido di riso o dal kuzu
Fiuu...E io che pensavo fosse un nuovo metodo, magari copiato ad un grande chef...con chissà quali caratteristiche ed in cui il fatto di essere adatto ai celiachi fosse solo un di più. Allora se li faccio col procedimento classico non sono una pigrona .
Tra maggiorana e timo io preferisco quest'ultimo ma sui piselli non so. Proveremo anche questo.
Grazie per la ricetta ed i chiarimenti.
Buon weekend



 


1