cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Come togliere l'amaro alle olive nere?

Condividi su Facebook
 

barbarabia
user

Posts: 3
Citta:


messaggio privato
Come togliere l'amaro alle olive nere? 14/12/2008 22:54

Ho voluto provare a preparare alcune olive nere del mio albero seguendo una ricetta che mi avevano dato tempo fa: dopo averle tenute a bagno in acqua per qualche giorno le ho messe nei barattoli di vetro con sale grosso, finocchio selvatico, aglio in camicia, bucce di arancio e di limone.
Ogni giorno ho scosso i barattoli e siccome avevo due versioni della ricetta ne ho seguita una per metà dei barattoli, buttando via l'acqua man mano che si riformava e l'altra per l'altra metà, mescolando senza buttare l'acqua.
In ogni caso le olive sono ancora dure e amare, speravo venissero più buone e magari di poterle regalare per Natale... Sono buone cotte, le ho provate al forno in mezzo alle patate e così erano davvero gradevoli... Per il resto rimangono così, secondo voi? Come posso fare per togliere l'amaro?
Grazzzie!


 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Come togliere l'amaro alle olive nere? 15/12/2008 15:03

barbarabia ha scritto:
In ogni caso le olive sono ancora dure e amare, speravo venissero più buone e magari di poterle regalare per Natale... Sono buone cotte, le ho provate al forno in mezzo alle patate e così erano davvero gradevoli... Per il resto rimangono così, secondo voi? Come posso fare per togliere l'amaro?
Stesso problema. Le ha fatte mio marito, più o meno allo stesso modo, e sono ancora amare.... se qualcuno sa la risposta.....



Micaela

 


mestolodoro
user

Posts: 589
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: Come togliere l'amaro alle olive nere? 15/12/2008 15:10

a mamma le ho sempre viste fare solo con il sale...
le lascia sotto sale per un tot di periodo (non so quanto tempo , ma penso 2/3 settimane) e nulla +...
poi dopo sono pronte all'uso, ma le lascia sempre sotto sale e prima dell'utilizzo, le mette un attimo
sott'acqua per togliere il sale, ma per essere + preciso dovrei chiedere




Cucinare è un arte creativa e la creatività non può avere dei paletti!!!

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: Come togliere l'amaro alle olive nere? 15/12/2008 15:22

micaera ha scritto: barbarabia ha scritto: In ogni caso le olive sono ancora dure e amare, speravo venissero più buone e magari di poterle regalare per Natale... Sono buone cotte, le ho provate al forno in mezzo alle patate e così erano davvero gradevoli... Per il resto rimangono così, secondo voi? Come posso fare per togliere l'amaro? Stesso problema. Le ha fatte mio marito, più o meno allo stesso modo, e sono ancora amare.... se qualcuno sa la risposta.....     penso che in parte dipenda dalla qualità delle olive, anche per loro come per i vari tipi di vitigni, ci sono quelle adatte per al cosumazione a crudo o a cotto e quelle adatte per fare l'olio, le prime sono più grosse ci sono diverse qualità e specie. anche per l'uva quella da tavola è più edibile di quella adatta alla vinificazione poi è necessario farle spurgare tanto, quando abitavamo a nervi, avevamo un ulivo centenario e mamamma raccoglieva le olive per metterle in salamoia.. erano piccoline tipo quelle taggiasche, ma mentre venivano ben cotte per metterle nella pizza o nei sughi, non erano particolrmente buone da mangiare così tipo aperitivo per capirci se la base non è buona non credo si possa fare molto provate a cambiare la salamoia più volte... le olive rilasciano l'amaro nel liquido... almeno credo non è una preparazione che conosco benissimo (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


ennebi61
user

Posts: 871
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: Come togliere l'amaro alle olive nere? 16/12/2008 10:06

barbarabia ha scritto:
Come posso fare per togliere l'amaro?
 
Mia madre le ha sempre fatte mettendo le olive nere (non importa la qualità, anche quelle da olio) in un capiente scolapasta, cospargendole di sale e mettendo un peso a premere sulle olive (mamma usa un rettangolo di marmo). Le olive così mandano via il liquido amaro. L'importante è scuoterle due tre volte al giorno. Man mano si tolgono quelle più raggrinzite che sicuramente non saranno amare. Ci vuole una 15ina di giorni di cura.
Mia suocera invece usa un'insalatiera non forata e non usa il peso. Cosparge le olive di sale, le scuote due/tre volte al giorno ed esse maturano anche in presenza del liquido che emettono. Anche così vengono buone.
In salamoia si fanno quelle verdi. Le nere maturano asciutte.


"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)
 
"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

 


1 2 3 4